Partecipazione gratuita, scadenza 2 dicembre 2013

Fotografare il Parco, un concorso di fotografia naturalistica organizzato da quattro aree protette

[22 luglio 2013]

Torna  la nona edizione di “Fotografare il Parco”, l’appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica organizzato dai parchi nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia.

L’iniziativa gode del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi. In un comunicato congiunto si legge che «le quattro aree protette si aprono agli obiettivi di tutti i fotografi e degli appassionati di natura che vorranno immortalare con i propri scatti il patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, dei parchi nazionali».

L’ultima edizione (nelle foto i primi tre assoluti) aveva segnato un record di partecipazione: oltre 2.200 foto provenienti da tutta Europa. Quest’anno ogni autore potrà concorrere alle categorie Paesaggi, Fauna selvatica, Macro e Digiscoping, presentando fino a 4 foto per sezione, a colori o in bianco e nero.

La giuria, composta da fotografi naturalisti, esperti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori valuterà le opere pervenute. I vincitori delle diverse categorie si aggiudicheranno i premi messi a disposizione da Swarovski Optik Italia, Canon e da Edinat, editore di “Natura”, media partner della manifestazione.

Le fotografie in formato digitale, con relativa scheda dovranno essere spedite o consegnate a mano, entro il 2 dicembre 2013, a: Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, Via De Simoni 42, 23032 Bormio (So)

La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione è prevista per la primavera del 2014.

Il regolamento integrale del concorso, i premi e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.fotografareilparco.it.