Giampiero Sammuri confermato vice presidente del Comitato italiano Iucn

Il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: «Riparte il comitato italiano IUCN, anche al tempo del virus»

[15 Aprile 2020]

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (International Union for the Conservation of Nature), meglio conosciuta con il suo acronimo IUCN, è una organizzazione non governativa (ONG) internazionale con sede in Svizzera. Oggi è il più grande network globale di soggetti autorevoli sul tema della conservazione della biodiversità E’ una delle principali autorità in materia di ambiente e sviluppo sostenibile

Apprendiamo dalla comunicazione di Federparchi che il 9 aprile scorso, in videoconferenza, si è svolta la riunione  del Comitato Italiano della IUCN durante la quale il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri è stato confermato Vicepresidente del Comitato e membro del Consiglio dell’importante organizzazione internazionale.

«Nel corso del meeting digitale – spiega Federparchi – per la carica di presidente è stato eletto Carlo Zaghi, direttore generale della Direzione Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, è stato confermato vice-presidente. Sono inoltre stati eletti come membri effettivi del Consiglio: Federica Barbera (Legambiente), Luigi Boitani (Unione zoologica italiana),  Rita De Stefano (Istituto Pangea), Piero Genovesi (Ispra) e Isabella Pratesi (Wwf Italia). Sono inoltre stati nominati come invitati permanenti: Piera Lisa Di Felice (Pro Natura) e Gloria Svampa (Parco faunistico La Torbiera)».

«Riparte il comitato italiano IUCN, anche al tempo del virus –  ha commentato Giampiero Sammuri – ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata con la conferma a Vicepresidente. Il neopresidente Dr.Carlo Zaghi direttore generale della Direzione Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente ha subito assicurato la volontà sua e del Ministero di lavorare in preparazione del congresso mondiale di Marsiglia, ovviamente spostato da Giugno a Gennaio. Sono molto soddisfatto anche della composizione del Consiglio con figure importanti della scienza italiana come Boitani e Genovesi ed una qualificata rappresentanza femminile».