Riceviamo e pubblichiamo la lettera indirizzata al ministro dell’Ambiente

Il Gruppo di San Rossore al ministro Galletti: «Rilanciare la Terza Conferenza Nazionale sui parchi»

[11 ottobre 2016]

gruppo san rossore

Il 6 ottobre a Pisa si è svolto un incontro nazionale promosso dal Gruppo di San Rossore a cui hanno partecipato varie e diverse rappresentanze delle associazioni ambientaliste che di recente hanno diffuso anche un importante documento molto critico sulle modifiche in discussione al Senato della legge 394. Il nostro incontro ha affrontato proprio il tema del ruolo e la condizione dei nostri parchi oggi.

Una situazione ormai sempre più insostenibile da un capo all’altro del paese che richiede innanzi tutto una chiara politica ministeriale volta a coinvolgere anche regioni ed enti locali come previsto dalla legge 394, ma che da anni risulta inspiegabilmente assente. Gli effetti sono gravi e in molti casi paralizzanti, come in particolare per le aree protette marine.

Per questo abbiamo ritenuto necessario che venga rilanciata la Terza Conferenza Nazionale sui parchi come unica e valida sede politico- istituzionale per una riflessione che sia in grado di definire misure e impegno concordati tra tutti i soggetti interessati e impegnati nel rilanciare finalmente una politica delle nostre aree protette il cui ruolo oggi più di ieri deve concorrere a quelle politiche attive di tutela finite troppo spesso nel dimenticatoio. Di questa nostra proposta approvata all’unanimità del nostro incontro vorremmo discutere con Lei in un incontro.

di Renzo Moschini, presidente del Gruppo di San Rossore