Riceviamo e pubblichiamo

Il leopardo delle nevi a rischio estinzione, 2 esemplari trovano rifugio in Italia (VIDEO)

Il Parco Natura Viva celebra la Giornata internazionale della montagna con “il fantasma delle montagne”

[11 Dicembre 2015]

Sprint finale a Parigi, dove i grandi della Terra hanno a disposizione ancora 24 ore per trovare l’accordo globale sulla riduzione di emissioni di gas serra. Proprio domani, alla conclusione dei negoziati, il Mondo festeggerà la Giornata internazionale della montagna, indetta dall’Onu 13 anni fa per accendere i riflettori sulla necessità di salvaguardare gli ecosistemi montani.

In 1 minuto e 24 secondi, il Parco Natura Viva di Bussolengo e il portale web YouDoc di SD Cinematografica celebrano l’animale che più di tutti rappresenta la maestosità e la fragilità delle vette di tutto il mondo, minacciate dai cambiamenti climatici in atto: il leopardo delle nevi, non a caso conosciuto come “il fantasma delle montagne”. I protagonisti del video interamente girato al Parco Natura Viva e diffuso congiuntamente nell’ambito della campagna #savesnowleo, sono Nudan e Samira. Vivono al Parco dal 2014 e continuano ad essere ambasciatori di una situazione che in natura si aggrava di anno in anno.

Dai 700 ai 5.800 metri di altitudine, sulle montagne di 12 paesi dell’Asia centrale, in meno di 6.500 i Leopardi delle nevi oppongono resistenza all’aumento delle temperature globali, che spingono sempre più in alto il limite degli alberi. In quelle zone, il permafrost (ghiaccio perenne) ha già iniziato il processo di scioglimento e rischia di alterare il regime delle acque dei 20 bacini idrografici presenti nel loro areale di distribuzione. Una minaccia concreta non solo per la sopravvivenza degli animali, ma anche per i 330 milioni di persone che vivono entro i 10 km dai numerosi fiumi. La riduzione dell’habitat naturale del leopardo delle nevi poi, corrisponde ad una maggiore disponibilità e ad un crescente sfruttamento dei pascoli, che inasprisce il conflitto con l’uomo e la caccia illegale.

Nudan e Samira vengono allevati al Parco Natura Viva per offrire alla loro specie la possibilità di procreare e non estinguersi. E oltre a portare avanti il programma di conservazione in Italia, il Parco Natura Viva finanzia lo Snow leopard trust, che lavora in cinque paesi dell’Asia centrale per monitorare e studiare la vitalità delle popolazioni di leopardo delle nevi.

di Parco Natura Viva

Videogallery

  • #savesnowleo: 1 minuto e 24 secondi per il Leopardo delle Nevi