Il Parco dell’Arcipelago Toscano a Expo 2015

[6 marzo 2015]

Il  Parco Nazionale Arcipelago Toscano sarà presente  all’ Expo 2015, l’Esposizione Universale che quest’anno ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.  Il Consiglio Direttivo dell’Ente nell’ultima seduta  ha deciso di investire in questa irripetibile opportunità di promozione offerta dal Ministero dell’Ambiente e organizzata da Federparchi.

Definite le linee organizzative di massima  con il Ministero dell’Ambiente, Federparchi ha  proposto ai Parchi nazionali Italiani  la partecipazione all’interno dell’area  ministeriale  dedicata  “Biodiversity Park”. E’ la prima volta che i Parchi italiani sono tenuti in considerazione in un evento del genere.

Il  consiglio Direttivo del Parco  ha accolto con entusiasmo la proposta ed ha ritenuto importante  aderire perché sarà l’occasione per dare visibilità delle eccellenze naturali, culturali e paesaggistiche ed anche delle filiere economico-produttive più originali ed esclusive che rappresentano il valore unico delle nostre isole toscane.

All’interno di un calendario di 26 settimane tra maggio e ottobre, stabilito di concerto con gli altri Parchi, l’Arcipelago Toscano cercherà di essere presente  a maggio e in autunno, per almeno due settimane,  in qualche caso anche in compresenza con altri Parchi cercando di allungare al massimo la presenza per promuovere la natura e la cultura dei territori protetti. L’area sarà gestita e presenziata da Guide del Parco  esperte  che accoglieranno i visitatori anche con visite guidate virtuali in italiano e inglese. Il Presidente,  il Direttore e i Consiglieri parteciperanno agli eventi di rappresentanza.  La campagna promozionale sarà supportata da eventi collaterali  di promozione su scala nazionale, conferenze stampa  e degustazioni con la  presenza di alcuni produttori e ristoratori locali che faranno conoscere il valore e la qualità dei loro prodotti ad un pubblico di straordinaria ampiezza.

«Ho raccolto l’entusiasmo del Consiglio del Parco  per la partecipazione all’EXPO 2015 – ha detto  il presidente del Parco e di Federparchi Giampiero Sammuri –  condivido questo entusiasmo e il Parco dell’Arcipelago Toscano ci sarà. I parchi italiani grazie al Ministero dell’Ambiente per la prima volta hanno un area dedicata in un evento mondiale».