Jova Beach Party a Viareggio: «Evento di qualità in una Regione di qualità»

Treni e traghetti speciali per i concerti del 30 luglio e 31 agosto

[9 Aprile 2019]

Mentre diverse tappe in giro per l’Italia Jova Beach Party fanno discutere per il loro possibile impatto su ambienti molto naturali – l’ultima polemica è quella tra Reinhold Messner e Jovanotti e il Wwf sul concerto in montagna a Plan de Corones – i due  Jova Beach Party  che si terranno alla Spiaggia Muraglione, sulla Darsena di Viareggio, il 30 luglio e il 31 agosto non sembrano destare preoccupazioni.  Il presidente della Regione Toscana, Jovanotti l’assessore regionale ai trasporti, il sindaco di Viareggio, Prg (la società che organizza i concerti), il roduttore di Jovanotti e alla direttrice maketing di Wwf Italia oggi li hanno presentati come «Due concerti dall’anima verde, pensati ed organizzati mettendo al centro la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente».

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha sottolineato che <La Toscana è la terra della qualità e questo è un evento di qualità, un’occasione straordinariamente bella per la costa toscana, che ha bisogno di essere valorizzata e di aumentare la propria attrattività per i giovani. I concerti del 30 luglio e del 31 agosto rappresentano una novità, iniziative di valore portate avanti da un artista di indubbia qualità, apprezzato anche  a livello internazionale ed oltretutto toscano. Al centro di tutto il tour è stato messo il tema dell’ambiente, con la sfida di lasciare il giorno dopo “tutto pulito”. Si è detto certo che questa sfida verrà vinta e che questi concerti lasceranno un segno, nella storia della musica così come sulla costa toscana, dove spera che l’iniziativa potrà ripetersi, ancora con Jovanotti ma anche con altri artisti».

In linea con la filosofia di rispetto per l’ambiente che caratterizza il toutr anche la scelta della Regione Toscana di contribuire all’organizzazione degli eventi garantendo, attraverso accordi con i gestori dei servizi di trasporto, treni e traghetti speciali per garantire una mobilità sostenibile. La Regione Toscana, si è impegnata in prima persona finanziando i mezzi pubblici straordinari necessari. Le iniziative messe a punto insieme ai gestori dei servizi di trasporto. Iniziative che sono state presentate dall’assessore regionale ai trasporti, dal direttore regionale di Trenitalia  e dall’amministratore delegato di Toremar.

In una nota la Regione spiega che «Regione e Trenitalia hanno predisposto, nell’ambito del contratto di servizio vigente, una programmazione straordinaria di almeno 7 treni sulle linee per Lucca, La Spezia, Livorno-Grosseto, Firenze, Empoli e Siena. Gli orari dei treni saranno ufficializzati il 15 maggio, data in cui diventerà consultabile l’orario estivo dei treni regionali e diventeranno acquistabili i biglietti. Inoltre per i residenti dell’Arcipelago e i turisti che hanno scelto le isole toscane, Regione e Toremar hanno predisposto anche un servizio straordinario via mare, con un traghetto da 300 posti che collegherà l’Elba e Portoferraio la sera del 30 luglio. La partenza del traghetto straordinario è prevista da Portoferraio alle ore 10, con arrivo direttamente in Darsena alle ore 15. Dopo il concerto, il traghetto ripartirà da Viareggio alle ore 24. Sarà una nave in stile “Jova Beach”, con musica, servizi e ristorazione in sintonia con i temi ambientali sviluppati nel tour. In via di definizione analogo servizio per il 31 agosto».