La tecnologia al servizio della natura: Serra das Confusões si è dotata di un sistema di radiocomunicazione

Lavoro congiunto di COSPE e dell’istituto Chico Mendes de conservação da Biodiversidade

[10 Marzo 2016]

Serra das Confusões è un parco naturale collocato nello Stato del Piaui nel Nord Est del Brasile di particolare bellezza, dove si può ammirare la cosiddetta “caatinga”, la caratteristica “foresta bianca” tipica del semi-arido brasiliano, ecosistema che presenta un’ottima capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e alla siccità. In quest’area, che comprende un territorio di più di 800 mila ettari, è possibile percorrere e studiare le origini della specie umana nel continente latino-americano, grazie alla presenza di grotte e cave con numerosi reperti archeologici al proprio interno.

Nonostante la sua grandezza, grazie al lavoro congiunto di COSPE e dell’istituto Chico Mendes de conservação da Biodiversidade (ICMBio), il parco è stato dotato di un sistema di radio-comunicazione all’avanguardia che garantisce la copertura di quasi il 100% dell’area, assicurando in tal modo una comunicazione rapida e sicura tra la sede e i centri periferici e permettendo di conseguenza un miglioramento nella gestione di tutte le aree del parco e un’ottimizzazione delle attività.

Serra das Confusões è il quarto parco naturale in Brasile a dotarsi di un sistema di radio-comunicazione digitale, che garantisce il miglioramento della gestione dell´area protetta, specialmente per le misure di prevenzione contro gli incendi forestali, la messa in sicurezza dei turisti e del personale locale, così come per il controllo, l’amministrazione e la fiscalizzazione del territorio. L’installazione è stata eseguita dalla società Raytel Telematica e Ltda con le più moderne attrezzature, tra cui torri ricezione e trasmissione, basi fisse, basi mobili e radio portatili. La portata di questo sistema raggiunge un’area di più di 1 milione di ettari, coprendo anche una porzione del Corredor Ecologico tra il parco di Capivara e il parco di Confusões.

Il sistema di radio-comunicazione di Serra das Confusões, proprio per la sua eccellente qualità, è diventato un modello di riferimento per i parchi brasiliani, incentivando la costruzione di tecnologie similari anche nelle altre aree protette del paese.

Questo sistema di radio-comunicazione è stato installato grazie al Programma di cooperazione decentrata Brasil Próximo. Questo progetto è il risultato di accordi tra il governo brasiliano e l’Italia per incitare i progetti di cooperazione internazionale attivi per lo sviluppo locale. Il progetto è stato finanziato dal ministero degli affari esteri e della cooperazione italiano e dalla regione Toscana.