Laguna di Orbetello. tutto pronto per l‘avvio del sistema di gestione

[12 Giugno 2014]

L’assessore regionale all’ambiente e all’energia, Anna Rita Bramerini (Nella foto), ha smentito quanto scritto da  su un quotidiano locale sulle cause dei ritardi delle attività di rimozione delle alghe nella Laguna di Orbetello: «”Non esiste nessun contratto fra Regione Toscana e Enel per la fornitura di energia elettrica agli impianti destinati alla pulizia della Laguna. Solo con riferimento all’impianto idrovoro di Nassa è in corso una volturazione dell’utenza alla Regione Toscana. Ma questo non influisce comunque sulla normale gestione del servizio».

La Bramerini ha anche detto che le 3 barche per i lavori in Laguna non sarebbero ferme ma solo in  manutenzione. I natanti di proprietà ex commissariale sono stati consegnati il 22 maggio scorso e, allo stato attuale, un natante è già pronto, salva la visita del Registro italiano navale ed aeronautico (Rina), per gli aspetti connessi alla sicurezza della navigazione, mentre gli altri due natanti sono manutenuti al 70% e in attesa anche loro dell’ispezione Rina,  comunque programmata per questa settimana.

La Regione in una nota spiega che «Come è noto, l’avvio del pompaggio delle acque è subordinato al completamento degli adempimenti richiesti dalla legge (fidejussione) al soggetto cui è stato aggiudicato il servizio di gestione del sistema integrato lagunare. I lievi ritardi che, invece, si sono ad oggi registrati nell’affidamento del servizio di raccolta sono tutti da imputare alla rigidità del patto di stabilità interno. Si può comunque affermare che l’operazione di pompaggio partirà in tempi brevissimi e che l’esperienza maturata nel corso del 2013 ci ha consentito di organizzare al meglio il sistema di gestione integrata della laguna».