Legambiente ripulisce il sentiero numero 12 dei Profumi a Marciana Marina

Un percorso ad anello sulle colline del paese elbano

[3 Marzo 2016]

Il Sentiero numero 12, uno dei primi sentieri  dei Profumi, che venne riaperto e segnalato da Legambiente e Acqua dell’Elba e poi  adottato dal Circolo Culturale Sandro Pertini – che lo dedicò alla memoria di Roberto Fantozzi –  insieme alla Pubblica Assistenza e con il patrocinio del Comune di Marciana Marina, è stato in questi giorni ripristinato, con un certosino lavoro manuale, senza l’utilizzo di decespugliatori e motoseghe, da Legambiente Arcipelago Toscano.

Un lavoro di eliminazione dei rami e della vegetazione che occupava il piano di calpestio, durato diversi giorni e che è stato realizzato grazie all’impegno di Marianne Ackermann, che ha riposizionato anche alcune delle frecce segnavia che erano state divelte e spostate. Resta ancora da ripristinare il grande cartello dedicato alla pineta che qualche attempato vandalo aveva abbattuto e dal quale è stato staccato anche il cartello che illustrava l’ambiente, la fauna e la flora dell’area.

Il sentiero 12 dei profumi è un percorso ad anello che, tolto il primo tratto in salita, è agevole, offre panorami molto belli e si snoda quasi completamente in un bosco ombroso,  che percorre le colline dell’area sud-orientale di Marciana Marina. Il percorso si imbocca a San Giovanni,  per poi risalire il colle dello Zolfale, arrivare sotto Lavacchio e poi discendere fino all’Orzaio.

Nelle prossime settimane,  Legambiente Arcipelago Toscano ha intenzione di ripulire anche la variante del percorso che porta al pozzo dello Zolfale e sbuca al PEEP di San Giovanni.