L’incredibile spettacolo del posto dove banchettano migliaia di berte (e una megattera) [VIDEO]

[14 Luglio 2014]

I turisti che erano a bordo di un’imbarcazione per il whale-watching  al largo della costa di Monterey, in California, probabilmente erano scoraggiati dal tempo nebbioso che impediva una buona visuale, ma si sono dovuti ricredere quando, in mezzo alla nebbia, si sono  trovati di fronte, anzi nel mezzo, ad uno spettacolo incredibile quanto inatteso: uno stormo di berte grigie (Puffinus griseus) di dimensioni inimmaginabili, una specie di uccelli marini abbastanza comune nel Pacifico ma che raramente vengono visti insieme in queste concentrazioni.

Greg McCormack, proprietario del Monterey Bay Whale Watch che aveva organizzato la crociera di whale-watching , ha detto che i suoi client hanno assistito a qualcosa di veramente speciale: «Questo è davvero uno dei più grandi spettacoli che  abbia mai visto in tutta la vita». Secondo lui le berte grigie erano centinaia di migliaia.

Ma anche chi voleva vedere solo le balene non è rimasto deluso: tra le decine di migliaia di berte che stavano banchettando con un enorme banco di acciughe si è fatta placidamente  largo una megattera (Megaptera novaeangliae) che si ingozzava in mezzo ai chiassosi e ormai satolli pennuti.

Videogallery

  • A swarm of Sooty Shearwaters on Monterey Bay feeding with Humpback Whales