L’invasione delle nutrie, come gestirla? (VIDEO)

The Invasion, un documentario inchiesta che analizza cause, costi e soluzioni

[7 Marzo 2016]

“The Invasion – A Coypumentary”, è un documentario-inchiesta di Ilaria Marchini che approfondisce uno dei temi più discussi nel campo della tutela dell’ambiente, quello delle specie invasive, e lo fa affrontando il casus belli della nutria. “The Invasion” è un viaggio alla ricerca di una sola semplice risposta: chi è davvero l’invasore?

“The Invasion – A Coypumentary” è stato presentato in Prima nazionale il 26 novembre 2015 a Bergamo e ha  avuto un ottimo riscontro di pubblico anche la proiezione del 10 febbraio 2016 al cinema Mignon di Mantova e gli autori spiegano che «The Invasion introduce il tema delle specie alloctone, animali “alieni” che vivono vicino a noi: piccoli e grandi stranieri che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine, definiti “invasivi” anche se la loro presenza nel nostro territorio è opera dell’uomo. Quali sono le ripercussioni che queste specie possono avere sulla biodiversità e sugli ecosistemi? In che modo l’uomo le percepisce e vi si pone in relazione? Il documentario, in modo imparziale ed analitico, cerca una risposta a queste domande puntando i riflettori sul caso della nutria (Myocastor Coypus), specie alloctona tanto discussa quanto bersaglio di fantasiose leggende metropolitane. Attraverso l’apporto degli esperti, il film spiega quali sono le problematiche derivanti dall’elevato numero di nutrie presenti nel nostro territorio, le controversie riguardanti le modalità di gestione applicate negli ultimi decenni, i costi, i risultati ottenuti e le possibili soluzioni ecologiche e non cruente».

La post-produzione del documentario è stata finanziata nel 2014 grazie ad una campagna di crowdfunding popolare sul portale Produzioni dal Basso, cui hanno contribuito più di 120 sostenitori. Parallelamente alla raccolta fondi per il documentario, si è costituita una piccola community web di utenti che hanno manifestato interesse verso la tematica trattata. Nel blog dedicato al progetto sono raggruppate notizie, informazioni e curiosità sulla nutria in Italia e nel mondo. La pagina facebook viene costantemente aggiornata con foto e articoli di attualità.

“The Invasion – A Coypumentary” è ora disponibile on demand su Distribuzioni dal basso, portale nato per la distribuzione di documentari, editoria e film indipendenti, dove  è possibile richiedere una copia del documentario in digitale o in dvd. E’ possibile inoltre organizzare una proiezione pubblica mediante un apposito modulo da compilare on-line.

Videogallery

  • The Invasion - A Coypumentary [OFFICIAL TRAILER]