Lipu in aiuto delle tartarughe di Linosa

Riattivato il centro siciliano colpito da un incendio doloso

[10 Luglio 2013]

«È con un certo imbarazzo che pubblichiamo questo appello, ma allo stato attuale è divenuto indispensabile. Dopo 19 anni di attività condotta in piena autonomia, durante i quali abbiamo salvato centinaia di tartarughe, assisito migliaia di piccoli nella delicata fase della schiusa e contribuito a diffondere una coscienza del rispetto del mare, per la prima volta, siamo costretti a chiedervi una mano…..».

Si legge così sulla home page del sito del Centro di recupero tartarughe marine Hydrosphera di Linosa, in provincia di Agrigento. Un grave incendio doloso ha infatti distrutto, a maggio scorso, i locali di soccorso e degenza, creando danni ingenti alla struttura e alle attività del centro.

La LIPU fa intanto sapere di aver raccolto la richiesta d’aiuto e di aver inviato strumentazioni veterinarie e materiale sanitario di consumo provenienti dal Centro recupero Casacalenda (Cb), chiuso di recente, e dal Centro recupero di Roma. Grazie alla solidarietà ricevuta da più parti, il Centro di Linosa è oggi operativo e pronto per soccorrere le tartarughe marine (Caretta caretta) vittime ogni anno, in particolare nella stagione estiva, di incidenti con natanti e pescherecci.

«Gli atti di vandalismo contro ospedali e centri per animali sono particolarmente odiosi e ingiustificati», ha detto il presidente LIPU Fulvio Mamone Capria. «Proprio per questo abbiamo volentieri contribuito alla riattivazione della struttura, una delle più importanti del Mediterraneo per numero di esemplari recuperati e curati».

Il responsabile del Centro recupero tartarughe marine di Linosa Stefano Nannarelli ha ringraziato la LIPU «per l’aiuto che ci ha consentito di poter essere operativi anche quest’estate in soccorso dei numerosi esemplari di tartaruga che purtroppo rimangono vittime della pesca e di impatti contro le imbarcazioni».

Istituito nel 1995 per opera di un gruppo di biologi e naturalisti romani e riconosciuto dalla Regione Siciliana, il Centro di Linosa è uno dei primi centri di recupero realizzati in Italia ed ha al suo attivo centinaia di interventi.