Mai far arrabbiare un bufalo… anche se siete un leone [PHOTOGALLERY]

[14 gennaio 2014]

La scena è quella classica di tanti documentari sull’Africa: una mandria di bufali che si riposa ai bordi di un boschetto e tra l’erba ingiallita un leone (in questo caso una coppia) che guarda tutto quel ben di Dio molto rischioso da avvicinare.

Infatti i leoni difficilmente attaccano un bufalo adulto, a meno che non sia ammalato o ferito, e spesso puntano ai vitelli isolati dal branco.

Ma questa volta il giornale cinese huanqiu.com  (ripreso oggi dall’agenzia ufficiale Xinhua) pubblica qualcosa di davvero insolito: un maschio di bufalo, evidentemente infastidito dalle intenzioni della coppia di felini, attacca il poderoso leone maschio che arretra come può di fronte alle lunghe ed appuntite corna del bovino infuriato, mentre la leonessa osserva abbastanza sconcertata.

Ne nasce una specie di feroce balletto nel quale il leone, più che il re della savana,  sembra uno sbalordito e impaurito torero che avrebbe fatto volentieri a meno di dare spettacolo nell’eterna arena africana della battaglia per la vita.