Maremma, soccorsi più di 700 animali in difficoltà

[3 Giugno 2014]

Sono esattamente 753 gli animali selvatici in difficoltà recuperati dal Centro Recupero Animali Selvatici della Maremma (Crasm) di Semproniano nel corso del 2013 in provincia di Grosseto: 543 uccelli,  179 mammiferi, 31 rettili. Tra le 49 specie di uccelli, quelle numericamente più rappresentate sono state il gabbiano reale (84 individui), il piccione selvatico (73), il rondone (47). Il Crasm ha curato anche molti rapaci notturni: 45 assioli, 24 civette, 7 allocchi. Molti erano piccoli che avevano abbandonato il nido per esplorare i dintorni.

Tra i mammiferi i più soccorsi sono: caprioli (64), ricci (32), volpi (23) e pipistrelli (19). Crasm e Provincia di Grosseto spiegano che «Il capriolo conta in provincia di Grosseto una popolazione numerosa e molto di frequente impatta con veicoli (44 ricoveri per incidente). Frequente anche il recupero dei piccoli di capriolo (16) che spesso rimangono temporaneamente soli mentre la madre è in cerca di cibo. Anche per ricci e pipistrelli si è trattato prevalentemente di individui immaturi (rispettivamente 59% e 84%  degli individui). La causa di ricovero più frequente è stato il soccorso di individui immaturi (334), allevati e riabilitati alla vita selvatica mentre la seconda ha riguardato fratture di arti, lesioni, shock traumatici provocati da non identificati agenti esterni. La percentuale dei decessi registrati nell’anno 2013 rispetto al totale degli animali soccorsi è stata di circa il 37%, compresi quelli arrivati al Centro di recupero già morti e quelli eutanizzati. Gli animali curati e rimessi in libertà sono circa il 58% del totale mentre un 3% è ancora ospitato presso le strutture di degenza e riabilitazione del Centro».

Il Crasm è arrivo dal 1996, è una struttura del Wwf  Italia per il soccorso, la cura e il recupero degli animali selvatici feriti o comunque in difficoltà. Collaborano a questa attività anche associazioni, enti, istituzioni  e privati cittadini, e fino ad oggi si è occupato di oltre 15000 animali locali tra mammiferi, uccelli e rettili. È dotato di un ambulatorio veterinario interno e dedicato. Presente ed operante anche un Crase per il recupero di animali selvatici esotici.

Nel 2013 i  Comuni grossetani con il più alto numero di animali in difficoltà sono stati Grosseto (354), Orbetello (44), Monte Argentario (43), Castiglione della Pescaia (43) e si sono rivolti direttamente al Crasm 362 cittadini che avevano soccorso gli animali in difficoltà. 245 recuperi sono stati invece realizzati attraverso le organizzazioni del territorio, in particolare Lav (213) , Lac (38), l’Oasi WWF di Burano (15),  Rapax (13) e Enpa (4). Polizia Provinciale, Carabinieri, CfS e Polizie Municipali hanno complessivamente soccorso 60 individui. Anche Tiemme si è frequentemente resa disponibile per trasportare gratuitamente molti animali.

In una nota la Provincia sottolinea che «L’inizio della collaborazione tra l’Ente Provincia di Grosseto e il WWF per il recupero della fauna selvatica in difficoltà risale ormai agli anni Novanta. Dal 2007 Provincia e WWF Italia sono legati da un accordo che ora si rinnova annualmente e che consiste in un contributo economico alle spese del Crasm Wwf di Semproniano ed un aiuto operativo del Servizio Conservazione della Natura e della Polizia Provinciale.