Nel sole delle isole: nell’Arcipelago Toscano torna il Festival del camminare

Il 24 aprile si inaugura l’edizione 2015 del Festival del camminare

[20 aprile 2015]

L’assemblea generale delle Nazioni unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della luce, per questo “Nel sole delle isole” è il tema dell’edizione 2015 del Festival del camminare, la rassegna di passeggiate organizzata dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il programma delle escursioni  riparte il 24 aprile nel pieno rigoglio della primavera e proseguirà fino al 10 maggio, riprenderà poi in coda all’estate dal 19 settembre al 4 ottobre.  L’evento di avvio del Festival  sara’ organizzato a Portoferraio  Venerdì 24 aprile alle ore 18,00 nel  piazzale esterno al Museo Archeologico della Linguella. Il programma inaugurale con la  presenza dei rappresentanti del Parco e delle istituzioni, prevede,  oltre alla presentazione del programma con le novità di quest’anno, un estratto dallo spettacolo teatrale realizzato dagli studenti del Liceo Foresi e dall’Istituto Cerboni di Portoferraio intitolato le “Le Perle dell’Arcipelago”. 

Il programma escursionistico sull’Elba e sulle isole di Pianosa, Giglio, Giannutri e Capraia da quest’anno include anche proposte di soggiorno e di fruizione turistico naturalistica del Parco, grazie al supporto  dell’agenzia esterna che curerà la gestione dell’InfoPark e si occuperà di accoglienza, fruizione turistico naturalistica,  eventi, promozioni e informazioni su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.

Il Festival è diventato un appuntamento  atteso dal territorio, dai turisti affezionati alle isole toscane e dagli amanti delle passeggiate, e da  quest’anno,  si tinge di una nuova valenza strategica: il rafforzamento dell’ecoturismo.

Il Parco infatti sta elaborando il Piano di azione per il raggiungimento della certificazione per  la Carta Europea del Turismo sostenibile (CETS) e tra le attività strategiche e di collaborazione con le aziende locali c’è proprio il Walking Festival che promuove l’ecoturismo e la destagionalizzazione

Con il Festival tutti possono cogliere un’opportunità di benessere e di relax all’aria aperta, ritrovare il cammino autentico, passo dopo passo, nel silenzio e nello spettacolo della natura, imprimere le proprie sensazioni, scrivendole magari su un taccuino per aprirsi ad un nuovo racconto interiore, in un’esplorazione senza “connessione” e per raccogliere nuove esperienze da raccontare e da condividere.

Tutte le informazioni e  il programma sono online sul sito www.tuscanywalkingfestival.it ,  raggiungibile anche dal sito del Parco www.islepark.it. E’ possibile inoltre chiamare l’Info Point  al tel. 0565 908231 o scrivere alla mail: info@parcoarcipelago.info e  seguire la pagina Facebook  dedicata e quella  twitter (@festivalcammina) per essere aggiornati e conoscere i dettagli e le novità degli eventi in programma.

Postate le vostre foto e le vostre emozioni su twitter facebook instagram e youtube con #isoletoscane   #walkingfestival  #elba  #giglio #pianosa #giannutri #elba #capraia

di Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano