Nepal, il Wwf aiuta il trasferimento del rinoceronte (VIDEO)

Entro il 2018 verranno spostati 25 rinoceronti al Parco di Bardia e 5 nella Riserva di Suklaphanta

[10 Marzo 2016]

In Nepal, grazie ad un’operazione di trasferimento dal Chitwan National Park al Terai Arc Landscape (TAL), un grande rinoceronte indiano (Rhinoceros unicornis) ha trovato una nuova casa nel Bardia National Park. Il rinoceronte, un maschio adulto, è stato rintracciato e sedato a Chitwan National Park il 1 ° marzo. E’ stato quindi dotato di un collare satellitare e caricato su un camion appositamente progettato per trasportarlo in sicurezza nel Bardia National Park in cui è stato rilasciato il 2 marzo.

E il primo dei 5 rinoceronti che devono intraprendere lo stesso viaggio e il Wwf spiega che « Fanno parte di un più ampio progetto per spostare, entro il 2018, 25 rinoceronti al Parco Nazionale di Bardia e 5 nella Riserva naturale di Suklaphanta. Il trasloco, che ha coinvolto l’uso di 33 elefanti e un team di circa 250 persone, è stato condotto dal Ministero delle foreste e conservazione del territorio, con il supporto del Wwf Nepal, dell’esercito del Nepal e le comunità locali. L’operazione translocation è stata finanziata dal Wwwf Nepal, Wwf Stati Uniti, Usaid e US Fish and Wildlife Service.

Il ministro delle foreste e conservazione del Nepal, Agni Prasad Sapkota, ha sottolineato che «La spedizione è un passo importante verso la creazione di una seconda popolazione vitale nel complesso occidentale del Terai Arc Landscape, che comprende il Bardia National Park e la Riserva naturale di Suklaphanta”, “Il nostro obiettivo più grande è quello di riportare i numeri del rinoceronte alla sua dimensione storica che in Nepal era di circa 800 individui».

Dal 2002, quando in un anno vennero uccisi ben 37, il governo di Kathmandu ha avviato un’azione efficace con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo “bracconaggio 0”. Oggi, grazie anche alla collaborazione del Wwf, la popolazione di rinoceronte del Nepal è in crescita: il censimento del 2015 ha trovato 645 rinoceronti indiani in Nepal.

Le prime operazioni di spostamento di questi grandi pachidermi, minacciati dal bracconaggio per il commercio illegale del prezioso corno, risalgono al 1986 e il Wwf Nepal spiega che «In totale 87 individui sono stati spostati nel Bardia National Park e Shuklaphanta Wildlife Reserve, con risultati positivi visto che dal 1986 al 2000 sono nati 27 piccoli».

 

Videogallery

  • WWF's Nepal rhino release