Il Pianeta a un bivio. Congresso mondiale Iucn alle Hawaii (VIDEO)

E’ arrivato il momento di fare la cosa giusta: bisogna agire, e bisogna farlo adesso

[1 settembre 2016]

Iucn World Congress

E’ iniziato oggi nelle Hawaii il World conservation congress dell’International union for the conservation of nature (Iucn) che ha come tema “Planet at the crossroad”, un appuntamento molto atteso che dovrebbe fissare le linee guida della comunità mondiale della conservazione per affrontare le immense sfide dell’estinzione di massa, dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale e dell’Antropocene.

Ecco l’appello che apre il   World conservation congress dell’Iucn:

Il nostro pianeta è giunto a un bivio.

Gli ecosistemi che sorreggono l’economia, il benessere e la sopravvivenza sono al collasso. Le specie si estinguono a ritmi che non hanno precedenti. Il clima attraversa una crisi che avviene sotto i nostri occhi.

E’ arrivato il momento di fare la cosa giusta.

Nel 2015 quasi 200 nazioni hanno convenuto sull’ambizioso obiettivo di uno sviluppo sostenibile e sul raggiungimento della neutralità climatica. Questi accordi rappresentano un’opportunità storica per migliorare la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, e per porre la natura al centro delle nostre decisioni. È tempo di mettere in atto tali accordi.

La finestra delle opportunità non rimarrà aperta a lungo.

Il tempo non ci aiuta, il successo delle future decisioni dipende dalla velocità con cui le trasformeremo in azioni concrete.

Lasciare tutto com’è non è un’opzione da considerare.

Bisogna agire, e bisogna farlo adesso.

Videogallery

  • Be part of the action – IUCN World Conservation Congress 2016