Il pitone più lungo del mondo catturato in Malaysia, ma è morto

Probabilmente è un pitone reticolato di 8 metri e pesante 250 Kg

[11 Aprile 2016]

Il 7 aprile, nell’isola malese di Penang, era stato avvistato un pitone lungo circa 8, finito sotto un albero caduto, ma Herme Herisyam, capo del distretto sud-ovest del Dipartimento della Protezione Civile di Penang ha detto alla BBC che il gigantesco serpente è morto ieri, dopo essere stato trasferito dagli operai del cantiere che lo hanno trovato al Department of Wildlife  del governo. A quanto pare, prima di morire,   la femmina di pitone avrebbe dato alla luce dei piccoli.

L’attuale record registrato dal Guinnes World Records per il pitone più lungo mai catturaro. È di 7.67m ed appartiene a Medusa, un pitone reticolato (Malayopython reticulatus) che pesa 158 kg e che vive in cattività a Kansas City, nel Missouri.

Anche il serpente catturato e momentaneamente salvato dagli operai del cantiere malese dovrebbe essere un pitone reticolato, ma non è stato  ancora ufficialmente misurato dallo staff del dal Guinnes World Records, anche se  Herisyan dice che pesava ben 250 kg e che ci sono voluti 30 minuti per catturarlo e salvarlo momentaneamente dall’albero che gli era caduto addosso.