The invasion, la nutria alla conquista dell’Italia [VIDEO]

[24 giugno 2014]

The Invasion – A Coypumentaryè un documentario di inchiesta che tratta approfonditamente il caso della nutria (Myocastor coypus ), della sua inarrestabile diffusione al di fuori del suo areale originale e quindi delle conseguenze della sua presenza in Italia e le possibili soluzioni.

“The Invasion – A Coypumentary” è il risultato di un lungo lavoro di ricerca: la troupe di Silos Production ha effettuato interviste, ha seguito operazioni sul campo, ha presenziato a convegni, mantenendosi costantemente aggiornata. La regista Ilaria Marchini vuole realizzare un documentario tale da rendere appieno la complessità del problema. The Invasion – A Coypumentary è in fase di post-produzione ed ha avviato una campagna di crowdfunding (la raccolta fondi online) per realizzare un prodotto della massima qualità da poter proporre a una vasta platea.

Lo staff spiega che «“The Invasion” ci porta alla scoperta delle specie alloctone, di quegli animali “alieni” che vivono vicino a noi, nelle nostre campagne o addirittura nelle metropoli industriali. Piccoli e grandi stranieri, portati qui dall’uomo, che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine. Molto spesso la convivenza con la fauna e la flora locali è tutt’altro che semplice: si vengono quindi a creare dei conflitti che l’uomo si è fatto carico di risolvere. Abbiamo puntato i riflettori sul caso della nutria (Myocastor Coypus) perché ci riguarda da vicino ed è una specie alloctona tanto discussa quanto bersaglio di fantasiose leggende metropolitane. Ci è parso quindi importante contribuire ad una maggiore conoscenza dell’animale, in modo da poter inquadrare in modo obbiettivo il suo impatto nel nostro territorio».

Partendo dalla nutria, accusata di distruggere gli argini e di causare alluvioni, The invasion si chiede quali siano le ripercussioni che le specie “aliene” introdotte dall’uomo possono avere sulla biodiversità e sugli ecosistemi e in che modo l’uomo le percepisce e vi si pone in relazione, soprattutto per quel che riguarda le problematiche legate alla gestione della nutria ed alle possibili soluzioni.

La Troupe conclude: «A partire dall’opinione degli esperti, fino ad arrivare alle leggende metropolitane della gente comune e alle storie di alcune nutrie domestiche presenti in Italia, The Invasion è un viaggio alla ricerca di una sola semplice risposta: chi è davvero l’invasore?»

Videogallery

  • The Invasion - A Coypumentary