Riceviamo e pubblichiamo

Trovato un lupo morto sulla Sila

Sul corpo dell’animale era presente un sospetto cappio, che è stato prontamente sequestrato

[24 Marzo 2020]

Nei giorni scorsi un individuo di lupo appenninico è stato trovato morto lungo la Ss107 nel territorio di San Giovanni in Fiore (CS), nel Parco Nazionale della Sila. Numerosi cittadini hanno notato la presenza della carcassa, adagiata a bordo strada in località San Bernardo ed hanno così avvisato la Polizia Provinciale del distaccamento di San Giovanni in Fiore che è immediatamente intervenuta sul posto.

A dare la notizia sono alcuni ambientalisti della zona, che tra l’altro segnalano come in Calabria dall’inizio dell’anno si è avuta la notizia di ben 5 lupi trovati morti: uno nel catanzarese, uno sulle Serre Vibonesi, uno in Sila e due sul Pollino.

La carcassa del lupo rinvenuta in Sila è stata inviata all’Istituto Zooprofilattico per l’esame necroscopico: sul corpo dell’animale era presente un sospetto cappio che è stato prontamente sequestrato dagli agenti della Provinciale, che contestualmente hanno avviato tutte le indagini del caso, denunciando il fatto all’autorità giudiziaria.

Sul territorio calabrese i lupi continuano a morire, alcuni investiti e altri a causa di gravissimi atti di bracconaggio, tutto questo nonostante la specie sia particolarmente protetta da numerose norme a carattere nazionale e internazionale.

di Gianluca Congi