Turismo sostenibile: il Club delle Vele si incontra a Grosseto

[21 ottobre 2014]

Il 28 e 29 ottobre il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole” di Rispescia (Gr)  ospiterà il Club delle Vele: una due giorni (28 e 29 ottobre) d’incontri, che toccheranno anche Vetulonia e Castiglione della Pescaia,  tra tutti i comuni d’Italia insigniti delle Vele di Legambiente e Touring Club. I sindaci firmeranno la “Carta del Club delle Vele”: un protocollo che detterà le future regole di gestione della costa per tutti i comuni italiani. Il secondo giorno all’iniziativa, organizzata insieme a Vivilitalia, Federparchi e Comune di Castiglione della Pescaia, sarà presente anche il sottosegretario al Turismo Francesca Barracciu.

Ecco il  programma dell’iniziativa:

Martedì 28 ottobre (Grosseto)

Ore 11,00 arrivo al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, di Rispescia.

Ore 11,30 Turismo, ambiente e qualità: la crescita parte dalla costa. Partecipano: Rossella Muroni, direttore nazionale Legambiente, Flavia Coccia resp. Area turusmo Si.Camera, Stefano Landi Università Luiss Roma, Giovanni Lamioni Camera di Commercio di Grosseto.

Ore 13,30 buffet con prodotti tipici del territorio della provincia di Grosseto.

Ore 15,00 Presentazione buone pratiche e dibattito tra le località di: Molveno (Tn), Melendugno (Le), Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica (Sa), Posada (Nu), Ostuni (Br), San Vito lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), S. Marina Salina (Me), Domus de Maria (Ca), Favignana (Tp), Camerota (Sa), Avigliana (To), Lampedusa (Ag).

Ore 19 conclusione dei lavori.

Ore 20,00 cena con prodotti tipici della provincia di Grosseto.

Mercoledì 29 ottobre (Vetulonia e Castiglione della Pescaia)

ore 9.00 visita Museo archeologico di Vetulonia.

ore 10,30 dibattito conclusivo: Stefano Pisani presidente internazionale Cittàslow, Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Tore Sanna vicepresidente Federparchi, i sindaci delle vele. Al termine firma della Carta del Club delle Vele. Parteciperà anche il sottosegretario al Turismo Francesca Barracciu.

ore  13,00 conclusione dei lavori, ringraziamenti e buffet di saluto con prodotti tipici del territorio di Castiglione della Pescaia.