Un Parco nella terra del… MUOS!

[8 Ottobre 2013]

In un’area vocata alla naturalità, eccellenze come il Museo Naturalistico del Comprensorio Calatino e della Riserva Orientata del Bosco di Santo Pietro dovrebbero preludere alla nascita di un Parco Regionale piuttosto che alla installazione di un sistema MUOS … ma staremo a vedere.

Il  Museo  si prefigge di fare conoscere il Comprensorio Calatino ed in particolare le sue manifestazioni naturalistiche più interessanti. I materiali esposti, prevalentemente siciliani e del comprensorio, sono ordinati in chiave didattica; gli spazi espositivi sono pertanto ricchi di immagini, schemi e cartografie. Alcuni pannelli e armadi sono strutturati in modo interattivo, il visitatore diventa un elemento attivo potendo attenzionare quegli aspetti e quei materiali che più lo interessano attraverso la luce.

I materiali biologici presentati sono stati trovati in natura, morti o in fase di avanzata distruzione, sono stati recuperati e utilizzati ai fini didattici ed educativi. I locali si compongono di una sala didattica, dove le scolaresche e i gruppi in visita guidata potranno svolgere attività didattica e di ricerca, utilizzare carte tematiche e testi scientifici sulla natura siciliana e del comprensorio, strumen-tazione (microscopi), materiali geologici e biologici appositamente ordinati e predisposti allo scopo; di una sala conferenze e audiovisivi; di tre spazi espositivi  così strutturati:
1 – SEZIONE INTRODUTTIVA Questa sezione presenta il comprensorio calatino sotto il profilo geografico e antropologico attraverso dei pannelli di sintesi (geografia fisica e antropica) e delle bacheche con manufatti che evidenziano la presenza umana nel territorio.Il pannello di geografia fisica è interattivo. Il visitatore può evidenziare, attraverso la luce e per mezzo di pulsanti, gli elementi fisici (monti, laghi e invasi artificiali) del comprensorio
2 – SEZIONE GEOLOGICA Questa sezione si propone di fare conoscere sinteticamente la storia geologica della Sicilia e conseguentemente del comprensorio e presentare alcune delle più significative manifestazioni paleontologiche e mineralogiche che lo caratterizzano. Evidente risulta l’impostazione didattica degli spazi espositivi, ricchi non solo di materiali ma anche di schemi e carte paleo-geografiche.
3 – SEZIONE BIOLOGICA (ambiente boschivo) E’ incentrata sull’ecosistema boschivo, sui boschi del comprensorio ed in particolare su quelli di Santo Pietro e di Niscemi, recentemente tutelati con la creazione di due riserve naturali orientate “Bosco di Santo Pietro” e “Sughereta di Niscemi”. La sezione è strutturata con pannelli esplicativi sul ruolo e la funzione del bosco, pannelli di erbario, pannelli e bacheche sugli insetti e sull’ecologia di alcuni animali  vertebrati, fra i più interessanti di questo territorio, e con due diorami. Si propone di fare conoscere ed apprezzare questo ambiente non solo per la sua valenza e specificità biologica e per il fonda-mentale ruolo che ha in natura, ma anche per la funzione didattico-educativa che ha recentemente assunto

Per informazioni e visite: FRAZIONE DI SANTO PIETRO Direzione — FONDO SICILIANO PER LA NATURA Fax: 0933 951961 – Cell. 368 3784202; 368 7879167, e-mail: wmasca@tin.it.

Videogallery

  • Intervista al prof. Rosario Mascara - Fondo Siciliano Natura Sez. Caltagirone e Niscemi