I vandali di Ferragosto nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Calambrone: ancora stupidi danni e rifiuti per le spiaggiate di Ferragosto

[17 Agosto 2016]

Nonostante gli sforzi educativi e soprattutto i controlli delle forze dell’ordine, anche quest’anno le cosiddette “spiaggiate di Ferragosto” al Calambrone hanno mostrato il lato peggiore dell’essere umano.

La sera del 14 diversi soggetti che ritenevano indispensabile accendere un fuoco sulla spiaggia (cosa di per sé già proibita) non hanno trovato di meglio che utilizzare come combustibile il legno della passerella costruita dal Parco per l’accesso sostenibile alla spiaggia.

Per Ferragosto dunque centinaia di turisti hanno trovato pericolosissimi buchi nel pavimento e nei corrimano della passerella, con grave rischio di incidenti.

Le guardie del Parco, prontamente accorse, hanno sistemato d’urgenza il passaggio e già da oggi gli operai del Parco sono al lavoro per ripristinare la passerella. Sia guardie che operai avrebbero potuto utilizzare meglio il loro prezioso tempo, ma evidentemente l’assenza di senso civico in certe persone richiede ancora le nostre energie e purtroppo i soldi del contribuente onesto che serviranno per riparare la passerella.
A tutti quelli che erano presenti sul posto, il Parco lancia l’appello affinché denuncino se hanno visto i responsabili (e sappiamo che qualcuno ha ben visto). Responsabili che, smaltita magari la sbornia che avevano, potrebbero anche fare una donazione spontanea al Parco per riparare al danno fatto, prima che gli tocchi farlo comunque attraverso una sanzione dalle conseguenze, sia civili che penali, di gran lunga peggiori.

Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli