Riceviamo e pubblichiamo

Wwf, i “pellegrini del clima” nell’Oasi Stagni di Focognano

[8 ottobre 2015]

Oasi_di_Focognano_-_panoramica

Un lungo pellegrinaggio di testimonianza che porterà un gruppo di 30 persone di diversa nazionalità da Roma fino a Parigi per chiedere ai politici che parteciperanno alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP 21 di Parigi (che si terrà ai primi di dicembre) scelte forti e coraggiose, le uniche capaci di fronteggiare e scongiurare l’emergenza dei cambiamenti climatici.

E’ una iniziativa organizzata e promossa, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima, ideata da The People’s Pilgrimage e OurVoices, movimento di persone appartenenti a diverse comunità religiose e della società civile.

Nei prossimi giorni, durante la tappa fiorentina del pellegrinaggio, i pellegrini saranno accolti anche dall’Oasi WWF Stagni di Focognano (Campi Bisenzio), esempio di come si possono recuperare e ricreare ambienti naturali anche in aree difficili come la Piana Fiorentina.

Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina vuole così testimoniare il suo sostegno all’iniziativa, e invita tutti i cittadini a partecipare, anche solo per pochi passi, ad un pellegrinaggio che vuole essere il simbolo delle richieste della società civile ai negoziatori della Conferenza di Parigi, evento che potrebbe essere l’ultima occasione per fermare i cambiamenti climatici.

L’appuntamento è all’Oasi Stagni di Focognano venerdì 9 ottobre alle h 16. Sarà effettuata una visita dell’area protetta insieme ai ‘Pellegrini del Clima’.

Chiunque voglia testimoniare il suo NO ai cambiamenti climatici è invitato a partecipare.

Il WWF lavora da anni sulla problematica del riscaldamento globale e in questi mesi ha lanciato una specifica campagna sul clima in vista della Conferenza di Parigi, appuntamento per cambiare che non possiamo perdere, altrimenti perderemo tutti noi, perderà il pianeta, perderanno tutte le sue forme di vita.

di Comitato WWF per le Oasi dell’Area Fiorentina