Riceviamo e pubblichiamo

Arriva anche a Livorno la Settimana europea della mobilità sostenibile

[17 Settembre 2014]

L’Amministrazione Provinciale partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS) e giovedì 18 settembre sarà presente alle iniziative che si svolgeranno a Livorno, in Piazza Grande, con un gazebo informativo sulle attività promosse dall’assessorato ai trasporti, volte, in particolare, all’incremento dell’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.

In questi ultimi anni, infatti, sono stati sviluppati diversi progetti tesi al miglioramento del servizio con l’obiettivo di ridurre l’impatto del traffico privato su strade e località dell’intero territorio provinciale.
Fra i principali progetti ricordiamo l’applicazione per smartphone e tablet “B ON TIME”, sviluppata, a partire dal 2012, in collaborazione con le società Tiemme e CTT Nord per migliorare l’accesso alle informazioni e ampliata, poi, con altre funzionalità come l’acquisto del biglietto tramite SMS. Grande rilievo per il territorio hanno avuto anche i progetti messi in campo grazie al P.O. Italia-Francia Marittimo 2007-2013. Con il progetto I-PERLA sono stati realizzati i trenini turistici nei comuni di Cecina-Bibbona-Castagneto Carducci; il progetto sarà ulteriormente sviluppato con l’acquisto, nel 2015, di un trenino da utilizzare nelle località del microlotto e di un prefabbricato da destinare al’Isola di Capraia per le attività della Rete Scuole.

La mobilità accessibile anche alle persone con handicap è l’obiettivo del progetto I-NOFARACCESS con il quale è stato sperimentato un sistema di monitoraggio degli
stalli di sosta riservati alle persone con handicap, che, nel 2015, sarà esteso a tutti gli stalli presenti nei Comuni di Rosignano Marittimo e Piombino; inoltre, saranno acquistate tre vetture a metano per la sperimentazione di un servizio CASA-LAVORO di tipo innovativo.

Al gazebo saranno presentati anche i servizi relativi a: MICROLOTTO, cioè quei servizi estivi che da tre anni la Provincia affida per il migliorare l’offerta di trasporto pubblico in alcune località balneari e che continueranno ad essere erogati anche in futuro; Servizi Magna, servizio di TPL integrativo istituito dalla Provincia per favorire l’accesso all’area industriale di Guasticce per coloro che vi lavorano.
In Piazza Grande sarà distribuito anche il materiale informativo relativo all’iniziativa “Facciamo la spesa in bici”,  promossa dalla Consigliera Provinciale di Parità in collaborazione con Coldiretti, in programma sabato 20 settembre, con appuntamento alle 10 al Gazebo della Terrazza Mascagni. I partecipanti, muniti di bicicletta, sfileranno lungo le strade della città per arrivare, alle 11, al mercato di Campagna Amica, presso il mercato del pesce (Scali delle Ancore, 10), dove sarà allestita una degustazione gratuita con prodotti agricoli a km zero.

L’iniziativa  intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema della domanda di mobilità delle donne evidenziandone le caratteristiche e le specificità legate, in particolare, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.