Copernicus: l’ottobre 2019 è stato il più caldo mai registrato

«Questo dato sottolinea la tendenza globale al riscaldamento a lungo termine»

[8 Novembre 2019]

Secondo il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dall’ European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), per conto dell’Unione Europea, e che pubblica ogni mese bollettini climatici che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura globale dell’aria in superficie e in altre variabili climatiche, «Le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre sono state le più calde mai registrate. Questo è il quinto mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate».

I risultati del C3S/ECMWFi si basano su analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica che si avvalgono di miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo e ne viene fuori che «A livello globale, le temperature del mese di ottobre 2019 sono state più calde di 0,69° C rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, aggiudicandosi il record per l’ottobre più caldo mai registrato».

Temperature molto al di sopra della media sono state registrate in gran parte dell’Artico, la regione del mondo deve il riscaldamento globale procede più velocemente, In tutta Europa sono state registrate temperature generalmente superiori alla media, ad eccezione della maggior parte delle zone del nord e del nord-ovest del continente. Gran parte degli Stati Uniti occidentali e del Canada hanno registrato temperature molto inferiori alla media.