Grazie a Rete Clima un altro anno a emissioni zero per greenreport

[11 gennaio 2016]

greenreport rete clima zeroco2

A Giussano, in Lombardia, c’è un pezzetto di greenreport. Grazie alla collaborazione con gli straordinari amici di Rete Clima® e al loro progetto CO2web.it, anche quest’anno il nostro sito sarà ad “emissioni zero”, o meglio a emissioni compensate. Anche la green economy – e anche quando trova casa nell’etereo web – ha un impatto sull’ambiente, come ogni attività umana, sia in materia di risorse consumate sia di scarti emessi.

In questo bilancio ambientale, per un sito come greenreport le emissioni di gas serra rappresentano una voce importante, ma che è possibile compensare. Grazie al lavoro di Rete Clima® la neutralizzazione di CO2eq avviene grazie a carbon sink localizzati sul territorio italiano: preziose foreste urbane, in costante crescita, dove le attività di forestazione sono realizzate da realtà impegnate a livello sociale.

L’anno scorso il percorso di greenreport verso la neutralizzazione delle nostre emissioni di gas serra abbracciò il carbon sink di Cantù (vedi foto), e in questo 2016 la scelta è ricaduta su Giussano: grazie agli alberi piantati da Rete Clima® sono stati neutralizzati per noi 635kg di CO2equivalente. Un’operazione che riteniamo importante, e che speriamo altri ancora vogliano concretizzare: l’economia ecologica non la si può soltanto professare, la si deve anche praticare.