Il pallino del clima, tre giorni di iniziative e flash mob in tutta Italia (FOTOGALLERY)

La Coalizione italiana per il clima: «Tutti in marcia verso la COP21 di Parigi»

[23 Ottobre 2015]

Parte oggi, con una giornata dedicata principalmente alla mobilitazione nelle scuole e nelle università. la  mobilitazione della Coalizione italiana per il clima, «Con un unico pallino: il clima». La Coalizione italiana per il clima, alla quale hanno aderito un centinaio di organizzazioni, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibile sulla lotta ai cambiamenti climatici, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si svolgerà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre e ha scelto il  23, 24 e 25 ottobre come le prime tre giornate per scendere in campo, in tutta Italia, e per prepararsi anche alla Global Climate March, la grande marcia internazionale, che il 29 novembre, alla vigilia dell’apertura dei lavori della COP21, si svolgerà in centinaia di piazze del mondo, compresa Roma.

A cominciare da oggi e fino al 25 ottobre sono previsti flash mob e tante iniziative per confrontarsi su salute, energia, gestione delle risorse e modelli di sviluppo. Occasioni diverse d’informazione ai cittadini e di riflessione sugli impatti concreti dei cambiamenti climatici, anche in Italia e sul valore di questa Conferenza sul Clima in cui i governanti dovranno prendere decisioni fondamentali per la febbre del pianeta.

Il 24 ottobre, alle ore 11:00, flash mob in tutta Italia, mentre domenica 25 è dedicata alle iniziative locali

«Noi abbiamo il pallino del clima perché ci riguarda – spiegano alla Coalizione – perché ridurre le emissioni di gas serra è possibile, perché crediamo nelle energie rinnovabili, perché i cambiamenti climatici hanno già colpito i più deboli, perché i cambiamenti climatici tra 10 anni potrebbero causare 50 milioni di profughi, perché ci si è inondata la cantina, perché lo scioglimento dei ghiacciai può sconvolgere il mondo. In oltre 20 anni i negoziati sul clima non sono riusciti a produrre un accordo ambizioso ed equo che garantisca la tutela del pianeta dall’innalzamento della temperatura globale e giustizia climatica per tutti. Chiediamo che a Parigi venga sottoscritto un accordo vincolante per la riduzione dei gas serra e per rafforzare i territori più vulnerabili».

Le iniziative della Coalizione sono consultabili su www.coalizioneclima.it