La dieta mediterranea può allungare la vita fino a 4,5 anni (VIDEO)

La nuova edizione della “Doppia Piramide” e il cambiamento climatico

[17 Ottobre 2016]

Secondo lo studioMediterranean diet and telomere length in Nurses’ Health Study: population based cohort study”, pubblicato nel 2014 da TheBmj, la dieta mediterranea non è solo il modello alimentare migliore per prendersi cura della propria salute e dell’ambiente, ma potrebbe essere anche “l’elisir di lunga vita” che tutti cercano.

Il Think tank della Fondazione Barilla center for food & nutrition (Fondazione Bcfn) sottolinea che lo studio ha infatti di mostrato che «scegliere questa dieta può incidere in maniera determinante anche sulla longevità, con un impatto che può essere paragonabile a quello che si osserva tra fumatori e non fumatori. Un’alta aderenza a questa dieta, rispetto a chi adotta altri modelli alimentari, può tradursi in circa 4,5 anni di aspettativa di vita in più … e pensare che una dieta nutrizionalmente corretta può anche ridurre il nostro impatto ambientale».

Quello tra salute e sostenibilità è un binomio al centro della nuova edizione della “Doppia Piramide Alimentare Ambientale” presentata dalla Fondazione Bcfn  in occasione della  Giornata mondiale dell’alimentazione e sarà uno dei temi discussi al 7° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il promo  dicembre.

La Doppia Piramide Alimentare Ambientale è un modello grafico che alla classica piramide alimentare (i cui principi coincidono con quelli della dieta mediterranea) affianca una nuova piramide (capovolta) “ambientale” nella quale gli alimenti vengono classificati in base alla loro impronta ecologica (Ecological Footprint), ossia l’impatto che la loro produzione può avere sull’ambiente. La prima versione fu realizzata nel 2010 basandosi su circa 140 fonti scientifiche, mentre oggi si è arrivati alla settima edizione basata su più di 1300 fonti. La crescita delle fonti ha rafforzato l’attendibilità delle ipotesi formulate nella prima edizione della Doppia Piramide, confermandone così la validità scientifica. Oggi, la Doppia Piramide è diventata un utile strumento di comunicazione delle diete sostenibili, che ci ricorda l’importanza delle nostre scelte alimentari in termini di salute e ambiente. La Doppia Piramide permette di visualizzare come gli alimenti a minore impatto ambientale siano gli stessi per i quali i nutrizionisti consigliano un consumo maggiore, mentre quelli con un’impronta ambientale più alta sono quelli che andrebbero consumati con moderazione.

Alla Fondazione Bcfn sottolineano che «Sul terreno dell’alimentazione ci sono dunque due questioni da affrontare, ambientale e nutrizionale. Per quanto riguarda la sostenibilità, in Europa c’è da ricordare che la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che contribuisce di più al cambiamento climatico (31%), superando il riscaldamento degli edifici (23,6%) e i mezzi di trasporto (18,5%). Durante COP21 è emerso che i sistemi di produzione di cibo sono vulnerabili e influenzati dagli effetti negativi del cambiamento climatico, che a sua volta rappresenta una delle principali cause di denutrizione e malnutrizione nei Paesi in via di sviluppo. Un quadro che si complica se si pensa che da qui al 2100 la temperatura globale possa aumentare dai 3,2° C ai 5,4° C, mentre sarebbe fondamentale mantenere l’incremento delle temperature medie entro un massimo di +2° C. Nasce da qui l’esigenza di adottare modelli alimentari in grado di far bene alle persone e al Pianeta».

Luca Virginio, vice presidente di Bcfn evidenzia che «L’attuale sistema agroalimentare è fondato su un’errata percezione del valore del cibo e su una visione miope di come debba essere prodotto e consumato. Finora non si è tenuto conto della scarsità delle risorse naturali – acqua, terra e aria – e dei danni arrecati dalla malnutrizione e per questo tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo, anche piccolo, partendo dalle scelte alimentari che facciamo. Adottare un modello come la Dieta Mediterranea, seguendo i principi della Doppia Piramide, può essere una soluzione»,

La Fondazione Bcfn conclude: «Adottare corretti modelli alimentari incide anche su salute e nutrizione, tema che vale anche per l’Italia dove la Dieta Mediterranea è un baluardo. L’Istat parla di un Paese che, anche grazie a questa dieta, vanta gli abitanti più longevi e magri d’Europa, ma un progressivo distacco da questo modello, soprattutto tra i più giovani, rischia di veder cambiare le cose. Oggi quasi 2 adolescenti su 10 hanno un peso in eccesso, con uno dei tassi più alti in Europa di bambini in sovrappeso e obesi, mentre i giovani e gli adulti che fanno sport sono sempre meno (solo 3 su 10). Se uniamo questi due elementi e li proiettiamo in un quadro futuro, appaiono chiare possibili ricadute anche sul tasso di incidenza di malattie con conseguenze come diabete (con un nuovo caso ogni 5 secondi), patologie cardiache (che rimangono la prima causa di morte al mondo con 20 milioni di decessi nel 2015) e patologie croniche (che determinano il 60% dei decessi a livello globale)».

Videogallery

  • EAT BETTER, EAT LESS, FOOD FOR ALL