Al via i seminari CoSviG per le Pmi dell’area geotermica

Sei appuntamenti gratuiti finalizzati ad incrementare la competitività nella partecipazione ai bandi per le gare di appalto e a quelli sui fondi europei

[1 aprile 2016]

cosvig geotermia

Nel quadro di un più vasto programma di sostegno e sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, CoSviG ha dato mandato alla propria Agenzia Formativa (regolarmente accreditata presso la Regione Toscana già dal 2009) per la preparazione di seminari rivolti alle realtà imprenditoriali del territorio. Le azioni che verranno intraprese, concretizzatesi inizialmente in un ciclo di seminari, partiranno già dai primissimi giorni di Aprile prossimo e saranno tese ad aumentare la crescita delle competenze delle risorse umane, il confronto, l’informazione e la sinergia con soggetti pubblici e privati che siano di elevato interesse per le attività produttive stesse.

Attività che – secondo recenti studi della Commissione Europea – costituiscono davvero il substrato produttivo più ampio: secondo le indagini, infatti, il 99,8% delle imprese europee non finanziarie appartiene al settore delle micro imprese e delle PMI, contribuendo per il 68% al totale occupazionale e per il 53% al tasso di produttività complessivo. Le micro e PMI hanno -come si evince dalle statistiche appena citate- un tasso di produttività molto più basso della grande impresa sia per la minore propensione all’innovazione tecnologica ed organizzativa che per livello di competenze delle risorse umane.

A questo insieme di debolezze strutturali si aggiunge la difficoltà di affrontare in modo efficace le Gare di Appalto delle grandi imprese, soprattutto in considerazione delle recentissime novità normative, e la partecipazione ai Bandi europei.

Al fine di compensare -almeno in parte questo gap, l’Agenzia Formativa di Cosvig ha deciso di avvalersi, per i propri seminari, dell’ausilio di numerosi professionisti dei vari settori. Si vuole così, offrire alle PMI dell’area geotermica risposta ad alcune di queste esigenze, affrontando, appunto, i temi della modalità di partecipazione alle gare di appalto, della partecipazione ai bandi europei e l’argomento della gestione dell’organizzazione aziendale.

Gli incontri, rivolti agli imprenditori e ai quadri del tessuto di micro e PMI del territorio geotermico, e del tutto gratuiti, avranno luogo a Larderello  presso la  sede operativa di CoSviG in via Giosuè Carducci  e presso la Sala Consiliare del Comune di Arcidosso dalle 9 alle 18 (Mattino relazioni informative, pausa buffet, a seguire tavola rotonda con gli imprenditori) con il seguente calendario provvisorio:

  • “Gli appalti delle grandi imprese”; (Larderello, 5 Aprile; Arcidosso, 6 Aprile)
  • “I bandi regionali ed europei”; (Larderello, 12 Aprile; Arcidosso, 13 Aprile)
  • “La gestione aziendale”; (Larderello, 19 Aprile; Arcidosso, 20 Aprile)

Scopo ultimo è informare anche attraverso un coinvolgimento reale del sistema imprenditoriale su temi di interesse fondamentale verificando al contempo l’eventuale presenza di spazi tematici per un approfondimento successivo.

Il primo appuntamento, relativo a “Gli appalti delle grandi imprese” vedrà la partecipazione -in qualità di relatori- di dirigenti di Enel Green Power, mentre, per quanto riguarda i successivi, la scelta per la docenza è ricaduta su professionisti dei vari settori di provata esperienza nazionale ed europea.

Per esigenze logistiche è necessaria la propria adesione preferibilmente entro Giovedì 31 Marzo 2016 tramite email all’indirizzo: formazione@cosvig.it o telefonicamente ai numeri 0588-67856 o 0566-916371, specificando il numero di partecipanti ed il seminario o i seminari cui si è intenzionati a partecipare.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la sezione “Formazione” del portale www.cosvig.it o a cliccare sul seguente link: http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der/s/formazione/seminari-formativi-pmi-aree-geotermiche