Anche nel 2015 il mare più bello d’Italia è in Toscana, a Castiglione della Pescaia

[14 Agosto 2015]

Per il secondo anno consecutivo il mare di Castiglione della Pescaia, in Toscana, si conferma il più bello d’Italia aggiudicandosi il primo posto della classifica 5 Vele di Legambiente e Touring club. A inizio estate l’annuncio del primato, e oggi la conferenza stampa che ha celebrato il prestigioso bis.

«L’istituzione del Club delle vele di Legambiente – ha detto Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia – è la cosa più importante che ci permette di rimanere in contatto con i nostri colleghi amministratori di tutta Italia in chiave turistica. Questo è un risultato importante e per questo ringrazio Legambiente per la forte collaborazione. Anche sulla ciclabilità stiamo lavorando per allungare il periodo turistico a 5-6 mesi l’anno. Anche le strutture stanno rispondendo bene e questo ci fa pensare che sia la strada giusta».

Quello delle 5 Vele è infatti un premio che annualmente va alle località marittime che si sono messe in evidenza non solo per la bellezza della costa ma anche per una serie di buone pratiche come gestione dei rifiuti, accoglienza, mobilità sostenibile, efficienza energetica, attenzione alla mobilità ciclabile e sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili. In tutto questo il Comune di Castiglione della Pescaia si è messo in luce con un lavoro pluriennale.

«Le 5 Vele rappresentano un percorso in crescita – ha sottolineato Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente – anche per la nostra associazione. Abbiamo intrapreso un percorso importante insieme alle istituzioni, confrontandoci con loro e cercando di capire insieme le esigenze volta per volta. Vedere gli amministratori fare squadra invece di competere tra loro è uno dei risultati più importanti per noi e per il territorio».