Ciampi, l’addio al presidente nel cordoglio del Comune di Livorno

Il sindaco: «Un livornese autentico, uomo schietto e generoso. Oggi la città piange uno dei suoi figli migliori»

[16 Settembre 2016]

Si è spento oggi a Roma, all’età di 95 anni (era nato a Livorno il 9 dicembre 1920), l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Livornese di nascita e di animo, Ciampi ha abitato però per moltissimi anni nella capitale dove ha ricoperto numerosi mandati politici e istituzionali, che lo hanno visto protagonista prima in via Nazionale, poi a Palazzo Chigi e al Quirinale, e infine a Palazzo Madama come senatore a vita.

Alla notizia della scomparsa del presidente, in Comune è stata immediatamente issata la bandiera a mezz’asta ed è stato deliberato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie. Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che sarà presente a Roma per le celebrazioni, lo ricorda con queste parole: «Oggi Livorno piange uno dei suoi figli migliori. Carlo Azeglio Ciampi ha rivestito le più importanti cariche pubbliche della nostra Repubblica, con grande capacità e semplicità. La stessa semplicità che l’uomo ha vissuto nel suo rapporto d’amore con la sua città natale. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, ma due anni fa, ero sindaco da pochi mesi, ho partecipato a Sulmona a una giornata di studi in suo onore. La stessa Sulmona dove Ciampi trovò rifugio, dopo l’8 settembre del ’43, per poi da lì, raggiungere a piedi con grande sacrificio Bari, nell’Italia liberata. In Abruzzo ho imparato a conoscere un livornese autentico, un uomo schietto e generoso. Non possiamo che essere onorati di aver avuto un concittadino come lui».

Oltre ad essere sempre stato un grande tifoso della squadra amaranto, il grande amore verso la sua città Ciampi  lo ha dimostrato anche nelle diverse visite ufficiali che ha fatto a Livorno da Presidente della Repubblica. Ha partecipato all’inaugurazione del restaurato Teatro Goldoni e del restaurato Palazzo de Larderel e aveva pubblicamente promesso che sarebbe stato presente anche a Porta a Mare, una volta realizzati tutti gli interventi.