I territori geotermici della Toscana in festa

[17 Luglio 2015]

Il calore dell’estate e il calore della terra si uniscono per “rallegrar le genti” e per far conoscere, tra balli, canti, mostre e sagre le bellezze ed i paesaggi dei territori geotermici della Toscana. Nel pieno della stagione turistica ecco alcuni spunti per trascorrere una piacevole giornata di fine luglio tra le province di Siena, Grosseto e Pisa.

Il Festival di Radicondoli (SI), giunto alla XXIX edizione, in scena dal 24 luglio al 2 agosto, sul tema “…a strappare una stella dal cielo”, vede come protagonisti artisti di fama internazionale. Come si legge nella presentazione del festival, “nel cuore di un vero e proprio giacimento culturale e ambientale, il territorio di Radicondoli è   il luogo ideale per  accogliere l’energia del progetto festival,  in un rapporto diretto e intimo con il pubblico, in una geografia di luoghi e di sensazioni, che  sono le naturali scenografie  di un contesto naturalistico e architettonico armonico e avvolgente, un’ isola culturale che coniuga  mirabilmente saper fare creativo e spirito di accoglienza che contraddistingue da sempre il carattere dei suoi abitanti”. Qui il programma completo.

Nel comune di Chiusdino (SI) prosegue il cartellone del Festival di San Galgano fino al 26 luglio, un appuntamento nella straordinaria abbazia per serate indimenticabili tra musica, concerti e opera lirica in una location d’eccezione.

Sul versante senese del Monte Amiata, nel comune di Piancastagnaio segnaliamo “la festa di fine trebbiatura” di sabato 25 luglio e la “festa del cialdone” che, iniziata questa settimana, si concluderà domenica 19 luglio.

Sul versante grossetano del Monte Amiata invece segnaliamo due appuntamenti. Il primo è la Settimana del bambino che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto ad Arcidosso (GR), giunta alla 5 edizione e promossa da Associazione Ibbirillo . A Santa Fiora invece domenica 19 luglio si terranno nel centro storico i tradizionali mercatini.

Sempre nel grossetano, ma a Montieri, la mattina del 19 luglio “Orienteering urbano” nel borgo di Gerfalco, mentre nel primo pomeriggio di martedì 21 luglio “attività per bambini, lavorare con il rame” e il 25 luglio “caccia fotografica alle Cornate”. Per maggiori info: http://www.turismomontieri.it.

A Montecatini Val di Cecina (PI) il 18 luglio presso il Teatro Laveria, Loc. La Miniera andrà in scena “O SCARFALIETTO” di E. Scarpetta Commedia comica in 3 atti – Gruppo teatrale Troppolavoro ferroviario di Cecina a cura del Comune di Montecatini V.C. Dalle ore 19.30 Apericena in Miniera (su prenotazione). Per i più giovani invece, sempre sabato 18, Baraonda Summer Rock, a partire dalle ore 19.00 presso gli Impianti Sportivi Comunali “E. Solvay” Ponteginori, organizzato da Associazione Weed. Per maggiori info: http://www.comune.montecatini.pi.it/

Nel comune di Pomarance (PI), infine, prosegue il cartellone estivo ricco di eventi, tra cui segnaliamo nei prossimi giorni la rassegna musicale “Tra terra e cielo”, il “festival Volterrateatro” e la “sagra del ciambellino miccianese”. Inoltre prosegue il programma di “pomarance in piazza” che si tiene tutti i mercoledì fino ad agosto.