Come partecipare

Il @paesaggio in un tweet: il premio che parte dalla Toscana

[15 Novembre 2013]

Tra pochi giorni prenderà il via la “Settimana Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile” (18-24 novembre) e per l’occasione l’Università di Siena ha pensato ad una vasta operazione  di comunicazione e condivisione in rete, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini.  Raccontare attraverso un tweet il paesaggio, per conservarlo, per conoscerlo, o per migliorarlo.

Scrivendo #paesaggioedu o @Landscape_Edu tutti coloro che si troveranno sulle reti italiane parteciperanno alla prima mobilitazione social che mira a tutelare il più grande patrimonio, che è l’ambiente in cui viviamo. Gli esperti del Ladest (Laboratorio di analisi economico, sociale e territoriale dell’Ateneo senese), guidati dalla professoressa Cristina Capineri, geografa, grazie a uno speciale software saranno in grado di filtrare tutti i messaggi provenienti dal territorio nazionale. I due tweet che saranno stati giudicati migliori tra tutti quelli inviati saranno insigniti del premio “Miglior Amico del @Paesaggio 2013”.

Singoli cittadini e in particolare gli studenti sono invitati a partecipare twittando interpretazioni, citazioni, opinioni personali, suggerimenti, link, foto, letture e altro ancora in tema di paesaggio. «E’ un primo esperimento a livello nazionale che parte da un territorio che ha saputo trasformare la tutela in una delle risorse del proprio sviluppo futuro e per questo ci preme molto il coinvolgimento delle scuole – ha spiegato Capineri, ideatrice e responsabile scientifica del progetto insieme al prof. Bruno Vecchio – Attraverso questa proposta che rivolgiamo a tutti, grazie a un mezzo così immediato, ormai molto diffuso, vogliamo offrire l’opportunità di intervenire su un tema molto delicato quale è quello della conservazione del paesaggio e dell’ambiente. Riteniamo inoltre che vi sia un interessante potenziale educativo di Twitter ed è importante farlo comprendere ai più giovani, facendoli partecipare con motivazioni così importanti come l’educazione al paesaggio».

Al termine dell’esperimento verrà prodotto un rapporto basato sulla analisi dei contenuti e della distribuzione geografica dei tweet ricevuti, che sarà reso disponibile online.

Coloro che parteciperanno potranno contribuire seguendo #paesaggioedu o @Landscape_Edu. L’iniziativa #paesaggioedu, che ha il patrocinio dell’Unesco, è promossa in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e della Società di Studi geografici di Firenze. Per informazioni: www.unisi.it, referenti cristina.capineri@unisi.it, e annalisa.giovani@hotmail.com. Il bando è su https://twitter.com/Landscape_Edu/status/400580173898055680/photo/1/large