A Festambiente è stata presentata la stazione ecologica itinerante

Ri-creazione fa il bis, a ottobre nuova edizione per il progetto di educazione ambientale

Realizzato da Sei Toscana e Legambiente, ha già coinvolto oltre 5mila bambini e 250 scuole

[10 Agosto 2016]

Da oggetto a rifiuto e ritorno: è questo l’esplicativo sottotitolo di Ri-creazione, il progetto di educazione ambientale da Legambiente e Sei Toscana che mira ad insegnare ai ragazzi toscani le tappe per una corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti, sintetizzate nella formula 4R. Riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero. Una filiera virtuosa per realizzare la quale occorrono impianti sul territorio. Non a caso sono state più di 30 le visite a cancelli aperti che hanno accolto 5000 bambini, 250 classi fra scuole elementari e medie e 70 comuni dislocati nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena. Visite agli impianti che hanno permesso ai ragazzi di vedere concretamente la catena dei rifiuti, comprendendo in maniera precisa l’importanza di una corretta raccolta differenziata e tutti i passaggi industriali che devono seguirla perché l’impegno del cittadino non sia fatica sprecata.

Un successo certificato dalla grande partecipazione e dalla crescente consapevolezza dimostrata dai ragazzi partecipanti, che possono così accrescere il proprio bagaglio culturale sul tema in questione e contribuire a diffondere le buone pratiche da seguire. Grosseto, Arezzo e Siena i tre capoluoghi Toscani interessati dall’iniziativa, assieme a oltre 60 comuni della Toscana del sud che hanno aderito con entusiasmo.

Tutto pronto per il secondo anno di attività, che avrà inizio dal prossimo ottobre, e che avrà l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di classi e scuole dei comuni dell’Ato Toscana Sud.

E proprio a Festambiente è stata presentata la stazione ecologica itinerante, un furgone appositamente allestito dove poter conferire rifiuti speciali (batterie, lampadine, ecc.), che rimarrà all’interno della festa fino al 15 agosto. Ogni persona che porterà alla stazione i propri rifiuti, riceverà omaggi tra i quali anche biglietti gratuiti per Festambiente: un’occasione per permettere non solo ai ragazzi ma anche agli adulti – che in genere si occupano in prima persona delle incombenze legate ai rifiuti domestici – di sbirciare all’interno delle famose 4R.