Mobilità, la Settimana europea a Livorno

[11 Settembre 2013]

FIAB livorno, la Triglia in Bicicletta insieme ai Pandaciclisti del WWF Livorno ed alla Uisp delegazione Livornese, hanno organizzato a Livorno una settimana di eventi all’interno della Settimana Europea della Mobilità. (www.mobilityweek.eu) .

S.E.M.  è un momento di sensibilizzazione alle forme di mobilità alternativa e dolce promossa a livello europeo da ormai diversi anni. In Italia è patrocinata da European Mobility Week, da Fiab, da ECF, da ANCMA Confindustria, dal Ministero dell’Ambiente e da Euromobility. Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, (Aria Pulita! Ora tocca a te), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere.

Le  città che si muovono bene esprimono qualità non solo ambientali ma anche economiche. La buona mobilità è il presupposto indispensabile per la riqualificazione delle nostre città.

L’Italia sta cambiando strada ma deve allungare ancora il passo dedicando molti più  investimenti alla Mobilità Nuova, soprattutto ciclistica e pedonale. E’ importante lavorare insieme: Cittadini, Associazioni, Amministratori, Enti, Aziende private e Pubbliche, Operatori commerciali, per raggiungere l’obiettivo comune di crescita economica e di una migliore qualità di vita.

 

Quest’anno il Comune di Livorno aderisce alla SEM dando supporto a FIAB Livorno, Pandaciclisti del WWF Livorno e UISP Livorno  per la organizzazione di 15 eventi realizzati su misura.

Ci saranno pedalate, camminate, forum, libri, il villaggio della mobilità (sabato 21 settembre in piazza Cavour) e molto altro.

La settimana europea racchiude anche la giornata mondiale senza le auto e il giro d’Italia in 80 librerie

 

Con Il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno ed il sostegno degli sponsor:

OFICINA94, consorzio COMIECO, SIMURG RICERCHE, GREEN BIKE E SOCI COOP

Partecipano: BIKESTORE – PLEBECICLI – ACCADEMIA DELLO SPORT – ARDENZA BIKE – ASA spa – CTTnord – ERASMO Editore, LETTERATURA RINNOVABILE – Associazione TERME DEL CORALLO,  ANWI Livorno (Associazione Nordic Walking Italia)

Programmi su

www.fiablivorno.blogspot.com

www.wwflivorno.it

/Facebook