In programma dal 6 all'8 giugno

Sorpresa: arriva Festambiente della Piana

Il festival nazionale di Legambiente nel parco della piana metropolitana

[6 Maggio 2014]

Sarà sorprendente, innovativa e con varie e numerose iniziative la prima edizione di Festambiente della Piana (6-7- 8 giugno 2014), il festival – di cui greenreport.it è media partner – che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Montalvo, nel comune di Campi Bisenzio, nel cuore della Piana metropolitana. Sarà, appunto, il territorio della Piana fiorentina, fortemente antropizzato e che rappresenta un grande contenitore di biodiversità, dove sono presenti un prezioso reticolo di aree umide interne, agricoltura qualitativa a km zero oltre che emergenze architettoniche e culturali: il luogo ideale che darà vita al un festival di Legambiente.

Un festival che sarà dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali. Tre giornidi convegni, politica, serate a tema, divertimento con concerti e spettacoli, cinema ambientale, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche ristorazione bio, bar e degustazioni di birre artigianali. Oltre a stand espositivi con prodotti tipici della Piana (la sera della birra locale, la sera del pane a km zero, la sera degli ortaggi di qualità) –, si spazierà dalla nascente chimica verde, alle piccole aziende che tentano di sviluppare le fonti energetiche rinnovabili, ma anche alla bioedilizia e ai poli della ricerca e dell’innovazione. Senza trascurare, last but not least, il riciclo della materia, con espositori che dimostrino una volta per tutte che dai materiali raccolti virtuosamente dalla RD possono essere ricavati nuovi utensili per il decoro urbano e per la Città del XXI secolo.  

Una vera e propria mini città ecologica, dunque, che prenderà vita nello scenario della Villa medicea dove Enti pubblici, Consorzi ed Aziende private avranno l’opportunità di comunicare esperienze e progetti significativi in campo ambientale e nel settore dei prodotti biologici e tipici di qualità,commercializzare i propri prodotti, ma anche conoscere insieme ad un pubblico selezionato modi diversi di sviluppo sostenibile.

E’ per questo che, alla luce degli avvenimenti accaduti negli ultimi anni legati ai cambiamenti climatici e all’attenzione mondiale rivolta al problema del riscaldamento globale, Festambiente Della Piana, sarà promotrice di uno sviluppo sostenibile, dimostrando che la compatibilità ambientale è oggi un’opportunità di crescita e business per Aziende, Enti e cittadini.