Un viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia (in meglio)

[9 Dicembre 2013]

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha incontrato Daniel Tarozzi, autore del libro “Io Faccio così – Viaggio in Camper alla Scoperta dell’Italia che Cambia”. https://www.facebook.com/itachecambia. Il giornalista e documentarista Tarozzi, con il suo viaggio in camper, ha voluto raccontare l’Italia che reagisce, inseguendo le esperienze di chi prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio.

La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie, che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano in città, in campagna, da soli, in gruppo, sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita. Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile.

Nel filmato ( http://youtu.be/Po7zfpEgyLg) la presentazione integrale del libro “Io Faccio Così” e l’intervento   del sindaco Renato Accorinti, che ha illustrato come il “Cambiamento dal Basso” , denominazione del Movimento che ha appoggiato il Primo Cittadino di Messina, abbia caratterizzato e si sia dispiegato partendo da lontano dagli anni delle prime lotte pacifiste (cfr. vedi Comiso negli anni ’80 fino al Muos dei giorni nostri) e dalla opposizione ferma alle opere (vedi Ponte sullo Stretto) invasive e impattanti sul Territorio della Città di Messina e non solo.

Videogallery