Al via la decima edizione di FestambienteSud

[25 Luglio 2014]

Comincia oggi in piazza de Galganis, nel centro storico di Monte Sant’Angelo (Fg), in Puglia, FestambienteSud e il direttore di quello che è diventato il più grande festival ambientalista del Meridione, Franco Salcuni, sottolinea: «Festeggiamo il nostro compleanno, i nostri primi dieci anni. Sono stati 10 anni intensi e ricchi di attività, contenuti, iniziative. Festeggiamo in piazza con la comunità, con le istituzioni, con tutti quelli che credono che la cultura possa salvare questo territorio, il Sud, il Paese».

L’appuntamento con i festeggiamenti del “compleanno” in piazza de Galganis con la torta e il brindisi di auguri è alle 19,00, dopo ci sarà l’incontro “è bello vivere al Sud” presieduto da Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, che  ha detto: «Festambiente sud è diventato un importante e prezioso patrimonio comune del territorio, contribuendo in questi dieci anni ad accrescere l’attenzione e la sensibilità per le tematiche ambientali, la conoscenza, la tutela e valorizzazione di un meraviglioso territorio coinvolgendo cittadini di tutte le età. Legambiente su questo territorio ha promosso un progetto culturale che ha scelto i linguaggi dell’arte e la pratica dell’impegno civico per parlare di economia, ambiente, politiche sociali e legalità e rispondere alle sfide storiche del meridione e alle sfide nuove di una società globale. Saranno dunque tre giorni di festa per raccontare e far conoscere un paese diverso, che ama l’ambiente, che ama creare e produrre nuova bellezza, che si dedica con passione alla difesa e valorizzazione del proprio territorio».

Dal 25 al 27 luglio è  Festa. Tre giorni di musica, gastronomia, incontri, seminari, laboratori nel cuore del centro storico di Monte Sant’Angelo. Ingresso libero.

Ecco il programma:

Il 25 luglio concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum.

Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz.

Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo suwww.festambientesud.it

Infine Domenica 27 luglio 2014, a Monte Sant’Angelo (Gargano, Puglia), nell’ambito della decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, si terrà il debutto assoluto di “TERRA”, il nuovo spettacolo degli Area – International POPular Group su Lampedusa.

 

Per informazioni: http://festambientesud.it/