Estate toscana, arcobaleno a km zero

Sabato 24 giugno una giornata dedicata all’enogastronomia locale con ben 463 bandiere del gusto

[21 Agosto 2013]

Sotto i colori dell’“Arcobaleno d’Estate” sfileranno ben 463 bandiere del gusto. L’agricoltura in prima fila alla grande festa della Regione Toscana: saranno le 463 specialità alimentari del nostro territorio a caratterizzare la lunga giornata di “Arcobaleno d’Estate” – in programma per il prossimo sabato 24 agosto – attraverso molti eventi sparsi tra agriturismi ed aziende agricole, aperitivi a km zero con vista sulle colline, brindisi Doc sul mare e terrazze suggestive, mercati straordinari della filiera corta che esaltano e promuovono la regione con il maggior numero di bandiere del gusto in Italia (4698).

«L’agricoltura toscana c’è e sarà assoluta protagonista di questo straordinario evento che lega la nostra bella regione» dice Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana. «Saranno coinvolte centinaia di aziende agricole tra brindisi, degustazioni, mercati dei produttori ed appuntamenti enogastronomici speciali appositamente inventati per questa occasione. Metteremo in mostra tutti i nostri tesori: sarà la più grande parata enogastronomica della storia della nostra regione».

Secondo Coldiretti ben un terzo (33%) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è rappresentato dalle spese enogastronimiche. «Il brand più forte della Toscana è il suo cibo che è legato al territorio, alla sua identità e alle sue tradizioni – aggiunge Marcelli – il futuro e le scelte della nostra regione non possono non tenere in considerazione il valore economico, sociale e ambientale delle imprese agricole e dell’agricoltura. Le 463 specialità della nostra terra sono uno dei punti di forza della nostra offerta turistica da valorizzare e rafforzare».

Dalla costa, la Versilia passando per la Maremma, Pisa e Livorno, Arezzo, Pistoia, Prato, Firenze, tutta la Toscana dell’agroalimentare sarà coinvolta nella giornata. Tra le iniziative “speciali” promosse da Coldiretti la rassegna “Mare DiVino”, sul pontile di Marina di Massa che fa apprezzare a turisti ed appassionati oltre 40 etichette dei produttori del Candia dei Colli Apuani Doc con un grande e lungo brindisi che parte dalle 19.30 di sabato 24 per inoltrarsi fin sotto il dolce soffio della Luna.

Viareggio, a Villa Borbone, sarà invece un “Arcobaleno” molto piccante con la seconda edizione di “Peperoncino Day”, l’evento nazionale dedicato alla cultura e coltura del Peperoncino (dalle 17.00 alle 24.00) che mette in mostra le eccellenze delle varietà curate meticolosamente da Marco Carmazzi e dai suoi collaboratori. È la terrazza dell’Acquario ad ospitare l’aperitivo a Livorno, mentre a Pisa, al Consorzio Agrario, appuntamento con il mercato di Campagna Amica con assaggi di prodotti tipici, bruschetta alla toscana e vino per tutti i clienti così come nel pistoiese. Stesso format del gusto a Siena, Colonna San Marco dove gli amanti del buon vino e del buon mangiare troveranno vino, spremute di frutta, formaggi tipici, miele, frutta fresca, salumi e dolci.

Al Melo di Cutigliano, presso l’agriturismo “Le Roncacce” l’Arcobaleno è dedicato ai più piccini con laboratori didattici, esercitazioni di tiro conl’arco e visita al tramonto alla fattoria. Finger food con prodotti della filiera corta, dj set per ballare ma no alcool per i giovanissimi sulla terrazza “Spazio Reale” a Campi Bisenzio, nel fiorentino, dove sarà possibile apprezzare dei cocktail coloratissimi in perfetta pendant con la festa. Degustazioni di vini e formaggi anche ad Orbetello, nella bella Maremma.

Tantissime le aziende che festeggeranno con aperitivi a km zero e degustazioni guidate sullo sfondo dei più bei luoghi della regione. A Lucca, Villa Collemandina, l’azienda “Pane e Olio” e “La Chiusa di Nanni” a Capannori; in Lunigiana, a Pontremoli “Lucchetti-Ferrari”; a Massa, l’agriturismo “Da Nonno Cecco”. Ad Arezzo, Chiasso Superiore, il “Relais La Torre” preparerà un aperitivo a base di bruschette con olio extra vergine di Oliva Toscano Igp, vini biologici, cantuccini e prodotti dell’azienda.

Massiccia l’adesione delle aziende agrituristiche di Pistoia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: “Villa Pacinotti” in Valdibure, Frantoio di Croci di  Campioni Mauro a Massa e Cozzile; “Le Dogane” a Piteglio; “Il Calesse” e “Abbonbrì” a Quarrata; “Villa Gioia” a Monsummano Terme; “Le Fontanacce” a Pescia; Agriturismo F.lli Lombardi in Valdibrana, “La Piastra”, agriturismo “I Taufi e Agriturismo “Campolungo” a Cutigliano; “Il Volpino” a San Marcello Pistoiese; agriturismo “Talini”, agriturismo “Fadanelli Michele” a Lamporecchio; agriturismo “Le Vigne” a Montale e “I Pianacci” a Uzzano.

Per quanti vogliono festeggiare in Val d’Elsa, porte aperte all’agriturismo “Saletta”, a Poggibonsi, dove sarà possibile fare un aperitivo serale, a partire dalle ore 18, stappando le bottiglie di vino prodotto direttamente in azienda, ma anche mangiando crostini, salumi e formaggi toscani, e, ancora, panzanella, bruschette con olio di produzione propria. E per quanti vogliono brindare, magari a bordo piscina, nelle principali località termali del Senese: Terme di Chianciano, Rapolano e Bagni San Filippo, le cantine di Coldiretti con le loro etichette, terranno compagnia a tutti gli amanti del buon bere per alzare icalici e brindare al ricco patrimonio toscano dell’agroalimentare.

Per conoscere tutte le aziende che aderiscono vai su www.toscana.coldiretti.it.