Il caffè fa bene agli sportivi

Bere tra i 3 e i 7 mg di caffeina migliora del 24% la resistenza allo sforzo

[30 dicembre 2015]

caffè

Lo studio “The Effects of Pre-Exercise Caffeinated-Coffee Ingestion on Endurance Performance: An Evidence-Based Review” conferma che il caffè ha anche alter virtù oltre ad essere una bevanda sociale ed eccitante.

Infatti, lo studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism da un team di ricercatori statunitnsi dell’università della Georgia  conclud che bere caffè migliora considerevolmente la resistenza fisica ed in particolare le prestazioni sportive.

Simon Higgins, Chad Straight e Richard Lewis hanno esaminato oltre 600 casi per capire come  e se il caffè e la caffeina favoriscano il rendimento fisico durante lo sport  e i risultati sono stati sorprendenti: hanno constatato un incremento significativo del rendimento negli sportivi che avevano bevuto tra i 3 e i 7 mg di caffeina, con un miglioramento del 24% della loro resistenza.

Higgins conclude: «Questo è utile per gli atleti, visto che il caffè è un composto di origine naturale.  Così come  esiste la possibilità che la caffeina ottenuta attraverso il consumo di caffè abbia per la resistenza vantaggi simili che prendere pillole di caffeina».