La Coop sostituisce l’olio di palma
 in tutti i prodotti con il suo marchio

Dal 6 maggio non si producono più prodotti Coop con olio di palma

[25 Maggio 2016]

Dopo la  pubblicazione del dossier dell’European food safety authority (EFSA) che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell’olio di palma, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha chiesto al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, di avviare una verifica urgente ed approfondita. E oggi la Coop annuncia che, «In base a questi nuovi elementi Coop, coerentemente con il “principio di precauzione” da sempre applicato, ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma. Per questi prodotti Coop accelererà il processo di sostituzione dell’olio di palma, privilegiando l’impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate».

Coop ricorda di aver già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio Coop molto importanti: come  «i prodotti delle linee destinati ai bambini “Crescendo” e “Club 4-10”, così come i prodotti della linea “Viviverde” e la crema spalmabile Solidal Coop». Dal 6 maggio non si producono più prodotti Coop con olio di palma. La sostituzione di un ingrediente deve essere studiata e testata per ottenere un prodotto che abbia le migliori caratteristiche sensoriali. Questo richiede tempo e quindi è probabile che per qualche tempo possano mancare temporaneamente dei prodotti nei punti vendita.

La catena di supermercati della Lega delle Cooperative sottolinea che «La sostituzione dell’olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a Marchio avverrà nei prossimi mesi. Ci scusiamo quindi con i clienti e i soci per le mancanze temporanee di alcuni prodotti nei nostri punti di vendita. Coop tutela i consumatori applicando i concetti di corretta ed equilibrata alimentazione. Per questo abbiamo avviato da molto tempo programmi di riduzione dell’utilizzo di tutte le sostanze che se assunte in quantità elevate possono produrre problemi alla salute, come il sale, gli zuccheri, i grassi. L’odierna decisione di eliminare l’olio di palma rientra in queste scelte di fondo».

Nei prodotti a marchio Coop l’olio di palma verrà sostituito con «altri oli monosemi che hanno un apporto di grassi più equilibrati, in termini nutrizionali o con l’Olio extra vergine di oliva». Per i prodotti non a marchio Coop in vendita nei supermercati Coop, la scelta di rinunciare all’olio di palma spetta alle aziende produttrici.