La Maremma verso le mille aziende biologiche. Negli ultimi 6 mesi aumento del 15%

[24 Novembre 2014]

Secondo i dati più recenti (Arsia), in Italia  la Maremma è uno dei territori a più grande presenza di aziende biologiche: sono  ben 700 nella provincia di Grosseto e circa 240 sono quelle che stanno passando al bio con almeno con un prodotto di linea. Quindi ormai in Provincia di Grosseto quasi mille aziende gravitano nel circuito del biologico. «Un dato confortante  – dicono al circolo FestAmbiente di Legambiente a Grosseto – che ha avuto un picco negli ultimi anni e che è destinato a salire ancora.

Il grossetano Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, sottolinea che «La Maremma rappresenta potenzialmente un enorme distretto per il biologico che dobbiamo valorizzare e promuovere sempre più. L’agricoltura di qualità e il settore agroalimentare in generale rappresentano un fiore all’occhiello del nostro territorio, ed è proprio per questo che sempre più aziende stanno passando al biologico. Negli ultimi sei mesi la mappa delle aziende bio che abbiamo realizzato per la Maremma ha fatto registrare un aumento del 15% di aziende registrate che hanno fatto richiesta di adesione al progetto. Con questa mappa vogliamo creare i presupposti per una maggiore promozione della qualità e una scelta migliore da fornire ai consumatori. I prodotti biologici, infatti, oltre a salvaguardare la tutela dell’ambiente garantiscono la salute dei consumatori».

Per permettere ai cittadini di trovare in provincia di Grosseto tutti i prodotti bio, di grande qualità e a filiera corta, Legambiente ha prodotto una Mappa delle aziende bio o che producono almeno un prodotto bio della Maremma per promuovere l’agricoltura biologica sul territorio: vino, olio, frutta, carne, formaggio, salumi e prodotti trasformati, tutti bio e di filiera corta maremmana. Gli ambientalisti spiegano che « La mappa, che sta avendo sempre più richieste da parte delle aziende, è consultabile al sito www.officinadeisapori.it e tiene conto della qualità dei prodotti e della filiera corta, dei punti di vendita diretta delle aziende, dei prodotti disponibili e degli orari di apertura al pubblico. Tutto questo per fornire un servizio al consumatore e promuovere contemporaneamente la diffusione del biologico nella Maremma Toscana».

Per aderire alla Mappa scrivere a info@officinadeisapori.it.