Cooperazione sostenibile. Concorso per video ecologici: ultimi giorni per le iscrizioni

[16 gennaio 2014]

Un concorso per video “ecologici”, incontri, conferenze e workshop. Si tratta di Expo conference (palazzo Medici Riccardi dal 7 al 27 febbraio):  un evento, il primo del suo genere, che riunisce relatori di livello nazionale e internazionale sui temi eco. A promuoverlo è Ecorinascimento un’associazione no profit, premiata col riconoscimento “Toscana Eco-efficiente 2010”, con il patrocinio della Provincia di Firenze.

Convegni, tavole rotonde, conferenze dedicate ad amministratori pubblici, professionisti di settore, studenti e professori universitari; ma anche conferenze di educazione ambientale verso la cittadinanza e le scuole elementari, medie e superiori. COSPE sarà presente alle kermesse il 18 febbraio con una presentazione delle attività nelle scuole sui temi di antirazzismo e discriminazione e la proiezione della web series “Lettere italiene” di Federico Micali e Yuri Parrettini e nel pomeriggio la presentazione del progetto di eco-fashion “Justa trama” in Brasile (una marca di abbigliamento realizzata da una cooperativa di donne secondo una filiera ecologica e sostenibile).

Le visite all’expo ed i workshop di educazione ambientale dedicati a studenti fino alle superiori e alla cittadinanza sono gratuiti. Due sale inoltre saranno dedicate a conferenze ed eventi di alto profilo sui principali temi “eco”: dall’eco-sostenibilità alle energie rinnovabili e il risparmio energetico, dalla bio-architettura, eco-art, eco-design ed eco-fashion alla medicina naturale e all’ eco-cosmesi. Per arrivare alla finanza etica ai rifiuti al riciclaggio e all’ industria verde e molto altro ancora. Un appuntamento molto ricco nell’ambito del quale troveranno spazio appunto anche i video migliori. C’è tempo fino al 30 gennaio per inviarli e non dovranno superare i 60 minuti di durata. Potranno essere documentari, video di animazione, cortometraggi. Insomma lo stile è libero, l’importante è che sia eco.

Per info: Ecorinascimento Maria Grazia Silvestri – silvestri.mary@libero.it , www.ecorinascimento.com e www.cospe.org

Cospe www.cospe.it