A settembre le selezioni per lavorare negli impianti geotermici di Enel Green Power

I comuni di Piancastagnaio, Santa Fiora e Arcidosso organizzano un corso di preparazione gratuito per i candidati per la manutenzione degli impianti geotermici

[26 agosto 2013]

I Comuni di Piancastagnaio, Santa Fiora e Arcidosso hanno organizzato (assieme alle organizzazioni sindacali di categoria FILCTEM, FLAEI, UILCEM) un corso gratuito per preparare coloro che intendano partecipare alla selezione per l’assunzione di operai per l’esercizio e la manutenzione degli impianti geotermici che Enel Green Power ha previsto per settembre.

La selezione sarà aperta a tutti i cittadini residenti nei territori dei Comuni sedi di impianti geotermici e in possesso di diploma tecnico industriale, professionale, geometri o di maturità scientifica.

Sono previsti due tipi di selezione per le classi “Junior” e “Senior”: la prima riguarda la fascia di età compresa tra 18 e 29 anni, mentre la seconda innalza il limite di età a 40 anni ma con precedenti esperienze lavorative (che andranno riportate nel curriculum, specificando le attività svolte, tempi e ruoli). I requisiti formativi richiesti sono, per la classe “Junior”, il diploma di geometra o di perito industriale (meccanico, chimico, elettrotecnico, elettronico, in telecomunicazioni o minerario), il diploma Ipsia (5 anni con specializzazioni tecniche), o la maturità scientifica, mentre per la classe “Senior” è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore (percorso di 5 anni).

La selezione prevista da Enel Green Power per settembre ha lo scopo di individuare dodici candidati tra tutti coloro che avranno inserito che hanno inserito il proprio curriculum vitae nel database di Enel (www.enel.it-carriere, inserendo un nuovo curriculum oppure modificandolo nel caso in cui il cv fosse già inserito).

I candidati selezionati saranno assunti inizialmente con contratti di apprendistato che poi si trasformeranno a tempo indeterminato, nel settore dell’esercizio e della manutenzione degli impianti geotermici.

«Si tratta di un’opportunità molto importante per i nostri giovani», avevano commentano i sindaci di Santa Fiora Renzo Verdi, di Piancastagnaio Fabrizio Agnorelli e di Arcidosso Emilio Landi alla notizia della selezione, annunciando la decisione di «di dare un sostegno organizzando, nelle prossime settimane, alcuni corsi di formazione insieme ai sindacati».

Promessa mantenuta. Il corso è stato infatti realizzato, in collaborazione con le associazioni di categoria FILCTEM, FLAEI, UILCEM.

Il corso è stato presentato martedì 20 agosto alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Piancastagnaio e, nello stesso giorno, si è tenuta la prima lezione.

Gli interessati che ancora non si fossero iscritti possono chiedere informazioni a :

Leila Bianchini (320/4205797- 0564/979602) dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30.