Ecco il Bike-Sharing high-tech di Copenhagen: tablet, Gps e collegamenti con i treni

[20 Agosto 2013]

La nuova generazione innovativa del bike-sharing  è made in Copenhagen e si integra con il trasporto ferroviario con un tablet Gps integrato ad una bici futuristica. Non solo si sa dove si può parcheggiare o ritirare la bici alla prossima connessione del  bike sharing, ma si ha a disposizione un programma di tutti gli orari dei treni locali che collegano tutte le destinazioni e le varie stazioni del bike sharing.

Copenhagen si rivela ancora la capitale della bici e mette questa innovazione anche a disposizione dei turisti. Con un tablet Android con Gps integrato, si possono sapere in tempo reale gli orari delle partenze dei treni e integrare biglietti e informazioni dalle biciclette disponibili nelle stazioni di bike sharing e pedalare così facilmente da destinazione a destinazione.

Il bike sharing della Danimarca, Cykel DK, è un servizio ad altissima tecnologia che verrà lanciato questo autunno e che punta a far muovere i viaggiatori verso il futuro in tutta sicurezza ed in maniera sostenibile.

Ci saranno 1.260 biciclette a 65 stazioni e, naturalmente, il servizio  sarà disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. I clienti potranno utilizzare il tablet per inserire i loro dati della carta di credito per sbloccare la bici.  I turisti e gli altri clienti occasionali pagheranno 20 corone (circa 3,50 dollari) all’ora. I clienti più affezionati potranno usufruire di un abbonamento mensile con  50 corone (circa 8,85 dollari).

Cykel DK è una iniziativa  non-profit che sarà gestita dalle città di Copenhagen e Frederiksberg e dalla Dsb, le ferrovie nazionali danesi. È come se Trenitalia entrasse nel  business bike sharing high-tech per favorire gli spostamenti locali… difficile da immaginare in un Paese come il nostro dove i pendolari viaggiano su rari treni perennemente affollati ed in ritardo.

Eppure anche Deutsche Bahn in Germania, le ferrovie olandesi e la Sncb in Belgio stanno già attuando progetti simili. A Copenhagen parlano di bike-share technology di quarta generazione, da noi fatichiamo a gestire (nei pochi posti dove  c’è) la prima.

Videogallery

  • GoBike - Denmarks most innovative city-and-commuter bicycle system