Economia circolare, Sei Toscana entra nella Fondazione Its Energia e Ambiente

Al via nuove attività formative e una partnership che metterà in contatto giovani e impresa, offrendo così un possibile sbocco occupazionale

[19 Febbraio 2019]

La Fondazione Its, Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente della Toscana – che ormai da marzo 2016 coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni Its dell’area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane – ha un nuovo socio: Sei Toscana, il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nei 104 Comuni dell’Ato Toscana Sud. L’ufficializzazione dell’ingresso si è tenuta stamattina presso la sede della Casa delle Energie ad Arezzo con le firme del presidente di Sei Toscana, Leonardo Masi e del presidente di Its Energia e Ambiente, Francesco Macrì.

«Sei Toscana intraprende questo nuovo percorso con la volontà di contribuire alla formazione di figure professionali di un settore, quello dell’ambiente, che è in continua evoluzione – commenta Masi – In tal senso, il valore ambientale e sociale dei percorsi di studio altamente professionalizzanti come quelli di Its Energia e Ambiente costituirà per la nostra società un importante valore aggiunto, con l’obiettivo di investire sulla crescita professionale dei giovani nel campo dell’economia circolare. L’ingresso nelle Fondazione, che ringrazio per l’opportunità offerta, si affianca e integra altre iniziative avviate nel segno della formazione e dell’educazione ambientale che vedono Sei Toscana coinvolta a diversi livelli, dalle scuole di ogni ordine e grado fino all’Università, con l’obiettivo più generale di rinsaldare, anche nella dimensione culturale, il rapporto tra la nostra società e i territori nei quali opera».

L’ingresso nella Fondazione di Sei Toscana dà il via ad una partnership che metterà in contatto giovani e impresa, garantendo ai primi un possibile sbocco occupazionale e, all’azienda, la possibilità di scegliere i migliori talenti da un potenziale serbatoio di giovani altamente qualificati. Sei Toscana metterà infatti a disposizione dell’Its le proprie competenze, professionalità e know-how aziendali, anche partecipando attivamente a tutta una serie di attività formative organizzate dalla Fondazione. In particolare, il gestore ricoprirà un ruolo all’interno dei corsi dedicati all’economia circolare fornendo il suo apporto sui temi legati alla raccolta e alla valorizzazione dei rifiuti. Sei Toscana inoltre si rende disponibile ad ospitare visite didattiche degli studenti e docenti presso le proprie sedi e strutture operative presenti sul territorio, coinvolgendo gli studenti in eventuali progetti aziendali, tra cui stage e tirocini.

«L’ingresso di Sei Toscana nella Fondazione Its Energia e Ambiente è un riconoscimento e un’opportunità al tempo stesso – conclude Macrì – Da un lato, infatti, l’azienda che vanta una lunga e consolidata esperienza nel campo della gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle province dell’Ato Toscana Sud, riconosce la validità e l’aderenza al dirimente tema ambientale del percorso di studi offerto da Its; dall’altro, la presenza di Sei Toscana nella Fondazione, insieme a tutte le aziende che già ne fanno parte, garantisce ai giovani una concreta opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, i nostri diplomati rappresentano un “serbatoio” di competenze tecniche e d’innovazione da cui le aziende come Sei Toscana possono attingere».