Priorità alle aziende colpite da calamità naturali

Efficienza energetica, dalla Regione Toscana altri 3 milioni di euro in un bando

[16 Dicembre 2015]

Visto il buon esito di un primo bando promosso dalla Regione Toscana per incentivare investimenti in efficienza energetica (allora sono stati 51 i progetti finanziati), da Firenze arriva il bis: è stata annunciata stamani l’uscita di un nuovo bando da 3 milioni di euro che prevede una priorità per le ditte colpite da eventi calamitosi.

Oltre la metà delle risorse in campo, ovvero 1,9 milioni di euro, saranno destinate a quelle imprese – e purtroppo sono molte – che sono state danneggiate dalle alluvioni o i tornado che si sono abbattuti negli ultimi tempi sul territorio.

La Regione Toscana – precisano da Firenze – dispone di poco meno di 70 milioni di euro legati alla nuova programmazionedei Fondi europei 2014-2020 per la parte relativa all’efficientamento energetico, fatto salvo un bando già concluso da 4 milioni di euro per l’efficientamento dei sistemi produttivi con il quale vengono finanziati 44 progetti. Viste le cifre in gioco, anticipano dalla Regione, per il prossimo futuro è allo studio la possibilità di finanziare anche gli interventi di efficientamento nelle scuole.