Friendly Buildings, il nuovo corso di formazione organizzato da CoSviG

[27 Giugno 2014]

Il progetto formativo “Accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private – Friendly Buildings” organizzato da CoSviG in partenariato con  Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pistoia, l’Università di Siena e in convenzione con la Provincia di Pistoia, è stato presentato in un seminario che si è tenuto  a Pistoia.

L’obiettivo del percorso formativo – realizzato in attuazione del bando provinciale di formazione continua in materia di accessibilità e sostenibilità finanziato su POR OB 2 FSE 2007-2013- è stato illustrato da Marco Gonzi, responsabile del settore formazione di CoSviG.

«Vogliamo– ha detto Gonzi– formare i dipendenti degli uffici tecnici provinciali e i liberi professionisti affinchè nelle ristrutturazioni di edifici esistenti e nella progettazione di nuove costruzioni venga adottata una ancora poco diffusa progettazione integrata, per realizzare soluzioni che consentano maggiore fruibilità delle strutture, comfort e benessere abitativo, in risposta alle particolari esigenze dei disabili e delle fasce più deboli della popolazione».

La possibilità di aggiornare le proprie competenze nel campo delle tecnologie delle costruzioni significa infatti per questi soggetti aprirsi al futuro e sostenere un avanzamento anche in termini di professionalità e possibilità di carriera. «Una strategia di apprendimento permanente –ha continuato- risulta fondamentale per l’innalzamento del livello professionale ed è l’unico modo per far si che chi lavora nel settore non rimanga tagliato fuori dal mercato».

L’obiettivo del progetto è dunque, riassumendo, quello di formare figure professionali nella progettazione integrata,  in grado di realizzare soluzioni ad hoc che garantiscano, al contempo, un considerevole risparmio energetico e quindi economico. Il percorso formativo partirà a settembre e sono previste sei edizioni con la possibilità di frequenza modulare: un percorso base di 16 ore, un percorso intermedio di 50 ore; un percorso completo di 72 ore, oltre 4 ore propedeutiche per tutti i moduli. Potranno accedervi 120 allievi suddivisi tra 80 dipendenti pubblici e 40 liberi professionisti, occupati ed in possesso del diploma o laurea (triennale o specialistica) con riferimento a indirizzi di tipo tecnico-scientifico adeguati (geometri, periti, licei di indirizzo/Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria delle costruzioni, etc.).

Il possesso di eventuali titoli ottenuti attraverso altri corsi di formazione e master attinenti, saranno valutati nella fase di esame delle candidature. Gli iscritti di nazionalità diversa da quella italiana dovranno possedere una padronanza della lingua italiana sufficiente a seguire le lezioni. Il percorso formativo consentirà ai partecipanti un aggiornamento professionale per accrescere il proprio livello di competenze e specializzazione nell’ambito della progettazione integrata, dell’accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private.

È prevista la verifica finale con un test relativo alle principali tematiche trattate durante il corso e il rilascio dell’attestato di frequenza. Le iscrizioni sono aperte già dal 20 giugno mentre il termine ultimo di consegna è fissato per il 16 settembre 2014. Le informazioni, i modelli per le domande e il programma del corso sono  reperibilinella sezione Formazione del sito di CoSviG oppure alla pagina del Servizio Istruzione e Formazione Professionale del sito internet della Provincia di Pistoia .