La scomparsa di Achille Luckenbach

Era una colonna di Legambiente e del volontariato livornese. Il ricordo di Fausto Ferruzza

[25 ottobre 2016]

achille-luckenbach-i

E’ scomparso a 78 anni Achille Luckenbach,  molto noto a Livorno per la sua attività a Legambiente, ma anche come volontario della protezione civile e maratoneta: vantava 5 partecipazioni alla 100 chilometri del Passatore.

Malato da otto anni Luckenbach, livornese di origini prussiane,  aveva lavorato alla ex Motofides e poi alla San Marco e da pensionato aveva scelto l’impegno ambientalista in Legambiente e il volontariato nella protezione civile, intervenendo in diverse aree colpite da terremoti e alluvioni.

Il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, lo ricorda così in un messaggio inviato ai soci del Cigno Verde: «Il nostro carissimo amico Achille Luckenbach, del Circolo di Livorno, ci ha lasciati stanotte. Mai come in questi casi ci viene in soccorso Alda Merini, perché davvero abbiamo “… bisogno di sentimenti, di ricordi, di parole scelte sapientemente, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, oltre ogni tristezza …” . Che la terra ti sia finalmente lieve.  Ciao Achille».